Gastrite acuta con erosioni

buonasera, mio marito ha spuntato sangue o vomitato un po di sangue l''altra sera dopo aver tossito brutalmente, ci siamo recati in PS e hanno eseguito esami del sangue non e'''' risultato niente di particolare tutto nella norma
RX torace (visto che fuma molto) risultato
rinforzo ilo-perilare del disegno polmonare senza chiare lesioni pleuro-parenchimali addensanti in atto.Seni costofrenici normoespansi
DCA regolari
Visitato da ottorino per vedere la faringe e'''' ha riscontrato reflusso gastrico, e infine e'''' stata eseguita gastroscopia risultato GASTRITE ACUTA CON EROSIONE volevo sapere se e'''' normale che ha vomitato un po'''' di sangue e se ce una cura da eseguire e l''''alimentazione, o ci dobbiamo preoccupare ed esegure altri esami
Grazie x la risposta

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile eseguire una terapia con antisecretivi. Ad ogni modo il sangue con la tosse non era di provenienza gastricam(probabile la rottura di qualche capillare).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Ma se durante la gastroscopia hanno rilevato GASTRITE ACUTA CON EROSIONI con recente sanguinamento, quindi il vomito di sangue non e' colpa della gastrite, perche' la gastrite acuta con erosioni descrive nei sintomi che ci puo' essere vomito con sangue...
Attendo risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> mio marito ha spuntato sangue o vomitato un po di sangue l''altra sera dopo aver tossito brutalmente,<<

Il vomito con sangue ha caratteristiche ben differenti, ma ad ogni modo non ha importanza capire l'orgine del sangue. Quello che conta è la terapia per la gastrite.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
vomito con sangue ha caratteristiche ben differenti COSA VUOL DIRE?
ma ad ogni modo non ha importanza capire l'orgine del sangue COME NON HA IMPORTANZA CAPIRE L'ORIGINE del SANGUE, bisogna capire perche' ha perso sangue.....
La mia domanda che non ho avuto risposta con la GASTRITE ACUTA CON EROSIONI con recente sanguinamento e' normale aver vomitato sangue.....

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forse non mi sono espresso bene: da come descrive ( .. dopo aver tossito brutalmente..) è più facile che il sangue (per rottura di un capillare) sia di origine respiratoria. Ma anche nel caso ci fosse stato del sangue provienente (con il vomito a seguito della tosse) dallo stomaco ciò non cambia nulla in quanto non ci sono provvedimenti diversi se non attuare una terapia di protezione gastrica. In pratica, che il sangue sia stato di provenienza respiratoria alta (per traumatismo della tosse) o dallo stomaco (dalla gastrite ) non modifica il programma diagnostico e terapeutico. E in definitiva non abbiamo nessuna possibilità per essere certi dell'origine del sanguinamento.

Spero adesso di essermi spiegato meglio.

Saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
non abbiamo nessuna possibilità per essere certi dell'origine del sanguinamento, ma se dalla gastroscopia hanno rilevato GASTRITE ACUTA CON EROSIONI con recente sanguinamento e' possibile che il vomito di sangue dipenda da questo.La mia domanda e' con la GASTRITE ACUTA CON EROSIONI si possono avere vomiti con sangue SI o NO.
Bisogna effettuare altri esami per vedere da dove proviene il vomito di sangue.Mentre ha fatto la gastroscopia hanno fatto anche dei prelevamenti biopsie per vedere se era presente HELICOBATERY mi e' arrivato il risulta che scrivo:

NOTIZIE CLINICHE
Gastrite acuta con erosioni
Biopsie A antro gastrico B fondo gastrico
MACROSCOPICA
A) tre frammenti grigio-rosei
B) due frammenti grigio-rosei
MICROSCOPICA
La ricerca dell'HELICOBATERY pylori e' stata effettuata con la colarazione GIEMSA
DIAGNOSI
A) lembi di mucosa gastrica di tipo misto con lieve fibrosi della lamina propria
B) lembi di mucosa gastrica di tipo fundico
cosa vuol dire questo risultato?

Spero di essere stata chiara
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Qual'era il colore del sangue emesso ?

[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
il vomito di sangue era color rosso, non mi ricordo piu' se di rosso scuro o chiaro ma era rosso perche' mi chiede questo?? mi devo preoccupare
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue rosso sta a significare che la causa dell'emorragia ( ripeto: rottura di qualche capillare) sia alta e non di provenienza gastrica. In quest'ultimo caso il sanguinamento sarebbe stato scuro, tipo caffeano.

Saluti

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente

A) lembi di mucosa gastrica di tipo misto con lieve fibrosi della lamina propria
B) lembi di mucosa gastrica di tipo fundico
cosa vuol dire questo risultato?

Deve seguire una cura e alimentazione adeguata
Grazie x la risposta
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un esame istologico senza alterazioni di rilievo. Come terapia sono necessari antisecretivi (prescritti dal suo medico) e per l'alimentazione le indico un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Auguroni

[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Quindi l'esito della gastroscopia e' normale:
NOTIZIE CLINICHE
Gastrite acuta con erosioni
Biopsie A antro gastrico B fondo gastrico
MACROSCOPICA
A) tre frammenti grigio-rosei
B) due frammenti grigio-rosei
MICROSCOPICA
La ricerca dell'HELICOBATERY pylori e' stata effettuata con la colarazione GIEMSA
DIAGNOSI
A) lembi di mucosa gastrica di tipo misto con lieve fibrosi della lamina propria
B) lembi di mucosa gastrica di tipo fundico

QUINDI MI DEVO CURARE CON DEI FARMACI E AVERE UN ALIMENTAZIONE CORRETTA PER CURARE LA GASTRITE, MA L'EROSIONI SI RIMARGINANO SUBITO O CI VUOLE DEL TEMPO...
GRAZIE X LA RISPOSTA
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta quindi di una gastrite con erosioni ed i farmaci (con alimentazione) risolveranno il problema.

Saluti