Esofagogastroduodonescopia

Ringrazio anticipatamente i dottori che vorranno rispondermi.
Dunque oggi ho fatto una gastroscopia e l'esito è stato il seguente:
Esofago normale per calibro, mucosa rosea. Risalita della linea "Z" di circa 2 cm.Cardias in atteggiamento di apertura con presenza di ernia gastrica iatale di circa 2 cm. Lieve edema della mucosa del corpo e fondo. Eritema tenue della mucosa antrale.Superato il piloro normoconformato si esplora il bulbo duodenale e la II porzione che mostrano iperemia ed alcune aree di mucosa ipotrofica.
Eseguiti prelievi bioptici antrali, a livello del corpo-fondo e II porzione duodenale per la determinazione istologica della mucosa e la ricerca istologica dell' Helicobacter Pylori.
Vorrei sapere in parole semplici cosa è venuto fuori. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le è stata riscontrata una piccola ernia iatale da scivolamento (responsabile di reflusso gastroesofageo), con una sospetta gastrite lieve, per la quale sono stati eseguiti dei prelievi bioptici.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Quatraro per la celerità e la chiarezza.
Nell'attesa dell'esame istologico mi sono stati prescritti:
-Rabeprazolo 20mg 1 compressa al mattino mezz'ora prima di colazione per 4 settimane per poi passare a 10 mg per altre 4 settimane.
- Debridat 1 compressa 30 min prima di pranzo e cena per 1 mese
- Gaviscon 1 bustina 30 min dopo cena.
Secondo la sua opinione è corretto?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una terapia condivisibile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni