Ernia iatale o ansia?

salve ho 34 anni ed ho già fin troppi dolorini. ernia iatale di 5cm, esofagite,aorta leggermente dilatata, disfonia spasmodica diagnosticata(che poi sparita miracolosamente) e da tutto ciò vari generi di attacchi di panico curati negli ultimi anni . questo è per dare un idea dei miei malanni "reali". nell'ultimo anno sono praticamente uscito quasi del tutto dalle crisi di panico e stavo tornano alla mai vita normale, ma con l'arrivo della primavera ho dei sintomi ai quali non riesco a liberarmi.
ho una sensazione di svenimento e malessere in determinate posture, cioè quando guido oppure quando sono a sedere al pc in certe posizioni mi sento come un "mancamento e spossatezza e mancanza di forza nella gambe ed agli arti" ho pensato fossero le solite crisi di panico che si manifestavano in altra maniera, ma ho notato che facendo un minimo di movimento tipo come il riscaldamento per le braccia e la torsione del busto e del collo... mi passano per qualche ora... mi capita da rilassato e da nervoso... perciò non riesco a capire se può essere l'ernia che spinge su un qualche nervo, o qualche altra cosa oppure le mie crisi di panico. premetto che ultimamente ho come un forte bruciore costante appena sotto le costole per tutta la larghezza della pancia, gonfiore di stomaco ed a volte fatica a respirare. sintomi che di solito associo all'ernia. un ultima cosa: la disfonia spasmodica diagnostica è sparita con un cambio cura per l'ernia iatale,ed ho pure un dente del giudizio da togliere perchè infiammato( sempre per dare un quadro generale completo)
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sintomatologia assai variegata non può trovare risposta on line. È certamente necessaria una visita gastroenterologica supportata da un aiuto farmacologico ansiolitico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta. oggi ho telefonato alla mia psicoterapeuta che mi ha consigliato xanax 2 volte al giorno per vedere se è realmente uno stato ansioso. vorrei togliermi una curiosità... l'ernia iatale con annessi e connessi può portare ad una infiammazione delle corde vocali e perdita di voce da far sembrare ad una disfonia spasmodica? diagnosticata da un medico privato ravennate molto famoso nel suo settore... che però non si è dimostrata reale visto che la voce mi è tornata al 100%
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La disfonia può essere in certi casi correlata al reflusso. Normalmente però si risolve e non è mai definitiva.
[#4]
dopo
Utente
Scusi. Mi sono sbagliato. Era una distonia e non una disfonia quella diagnosticata. Ho iniziato la cura per l'ansia da 10 giorni con entact e xanax, e sicuramente mi sento più rilassato e la mia ansia sembra quasi avermi abbandonato però sinceramente i sintomi di svenimento ed una sorta di peso alla bocca dello stomaco misto a gonfiore continua.. ogni tanto ma nn sembra mi da difficoltà ad espirare... come se nell'ultima parte dell espirazione ci sia un "blocco" io ho sempre dato la colpa a tutti i miei sintomi all'ernia iatale... infatti pure le crisi di panico sono partite da quella... la psicologa che mi segue dice che in teoria i sintomi fisici con la mia attuale cura se eranodi carattere psicologico avrebbero dovuto già attenuarsi o svanire... ma così non è stato... ed ora? Dove dovrei cercare un rimedio?
[#5]
dopo
Utente
ho continuato ancora con la cura data dalla psicoterapeuta, ma i sensi di svenimento ed il gonfiore alla bocca dello stomaco misto alla difficoltà ad espirare non passano. stò curando anche lo stomaco da anni ormai, ma non passa... mi potreste gentilmente indicare che direzione devo prendere? sinceramente sono stanco di stare male e vorrei vivere una vita normale...
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per iniziare un percorso razionale converrebbe partire da un controllo gastroscopico .