Ho fatto circa un anno d mezzo da visita da un professore in cardiologia vari esami ,

Buongiorno dottore ,
Mi capita dopo aver mangiato , a distanza di 5 minuti , di avere delle aritmia e battiti accelerato intorno ai 75 battiti , di solito sui 60 .. Ho fatto circa un anno d mezzo da visita da un professore in cardiologia vari esami , elettrocardiogramma , ecocardiogramma , ECG da sforzo , visita , raggi ai polmoni , risultato ansia , leggero reflusso mitralico .
Circa 8 mesi ho voluto ripetere gli esami , perché mi accorgevo di avere battiti intorno ai 53 , gli esami non hanno evidenziato nulla .
Il mio medico per problemi di reflusso mi ha prescritto esomeprazolo , fatto per un mese agosto .. Poi ho provato , sempre sotto consiglio medico di nuovo esomeorazolo per circa 15 gg ma poi ho interrotto perché pensavo andasse meglio , visto che mi capitava appena sveglio un po' di nausea .
Questo circa 1mese fa . Ora mi chiedo posso iniziare ancora con esomeprazolo per un periodo lungo e vedere se assumendolo non ho aritmia .
Il mio medico mi aveva prescritto anche il peridon prima di mangiare .
GRAZIE per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un riflesso gastro- cardiaco da distensione gastrica. Utile il domperidone prescritto e può iniziare la terapia antisecretiva.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si è possibile iniziare la terapia con IPP e anche con il procinetico . Non vi sono controindicazioni .

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta .
Quindi corretto assumere esomeprazolo 20mg (1 volta al giorno o 2 volte al giorno ?) e il peridon prima dei pasti .
Per Quanto tempo bisogna assumere i farmaci .
Vi ringrazio da subito per la risposta .
Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La durata della terapia dovrá stabilirla il suo medico sulla base dei suoi disturbi e dell'effetto ottenuto.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , ho iniziato il peridon prima dei pasti da assumere per 10 giorni e esomeorazolo 2 volte al giorno per 10 giorni e dopo 1 volta la sera per altri. 10 giorni .
Visto che non sono solito prendere farmaci , paura , spero non ci siano effetti indesiderati .
Oggi dopo pranzo nessun fastidio ( dopo aver assunto il peridon )
Grazie ancora una volta e buona serata
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia è adeguata e non ci saranno effetti collaterali o rischi.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Grazie per le parole che hanno un effetto terapeutico immediato in un fifone come il sottoscritto .
Anche questa sera nessun sintomo . Speriamo prosegui così ., grazie ancora , la terrò informato .

Cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore , ho fatto esame da professore in cardiologia ECG , ECG da sforzo , RX torace per un controllo visto che un anno prima avevo fatto di buono esami ed era risultato tutto nella norma ( questo è la terza volta nel giro di due anni ) causa la musica maledetta ansia , che sto curando con psicoterapia ma ora a distanza di un anno mi si i deciso di riprendere ansiolitico .
Comunque è risultato un ECG normale, un ecocardiogramma normale ( leggero soffio insignificante ) mentre. Quello da sforzo, extrasistole sopra ventricolare isolata a salve .
Gli esami del sangue sono perfetti , anche il potassio ok ..
Mi ha detto che al momento non richiede nessuna cura .
Premetto che la sera prima non ho chiusi occhio per tutta notte , può essere che sua arrivati stressato e sicuramente molto ansioso .
Sono preoccupato .
Non so se devo scrivere a lei oppure a un suo collega .
Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso che ribadire quanto le ho detto nella replica #1.

Cordialmete

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore .. Chiederò alii medico di farmi fare un esame per vedere l'ernia iatale .. In quanto no. Ho mai fatto gastroscopia oppure eco addome si può assumere gastro protettore e anche alprazolan durante la giornata ( 5 gc mattino , 5 gc pomeriggi , 5 sera ).
Però non mi spiego perché siano uscite solo durante lo sforzo .nella mia ignoranza penso che lo sforzo alla cyclette abbia contribuito ad aumentare la pressione interna addominale .
Questo mi succede anche quando dopo mangiato se mi abbassò sento le extrasistole .
Mi scusi per il disturbo grazie per la sua pazienza
Buona giornata
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema è l'aumento della pressione addominale e la distensione dello stomaco che possono causare le extrasistoli. Quindi è bene favorire lo svuotamento gastrico con un procinetico.

Buona domenica.

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , ho eseguito esame del sangue è risultato helycobacter , fatta cura per 7 gg amoxicillina + claritromicina + 20mg * 2 di pantoprazolo , terminata la cura ho continuato con pantoprazolo ..durante la cura nessuna extrasistole e lingua perfetta .. Terminato con gli antibiotici ritorno dei sintomi .. Gonfiori addominali , extrasistole , lingua con patina bianca .. Sto assumendo ora il gaviscon , colazione , pranzo , cena , 15mg sciroppo ..
Sicursmente mi aiuta , le extra sono notevolmente diminuite , ma il gonfiore subito dopo pranzo esiste ancora .. Molto incide cosa mangio ..
A settembre dovrò fare ecoaddome .. Non ho bruciori , dolore , nausea .. Penso sia un ernia .. Un famiglia mia mamma .. Ok il mangiare ma questi farmaci per quanto tempo bisogna prenderli ?
Dopo 2 mesi di pantaorazolo ho smesso tanto il risultato è lo stessi .
Dopo un ora e mezza io mangerei di nuovo ..
Altro sintomo perenne è il muco in gola , poco ma quello che c'è sempre .. Dura pochissimo ma c'è ..
E nado tappato ( ho una deviazione del setto nasale ) ..
Insomma un reflusso un ok strano , senza acidità , rigurgiti , nause , dolori ..
Solo gonfiore subito dopo pranzo ..
Alla base un'ansia che sto curando da 5 mesi .. Che sicuramente è la base di tutto .. Spero .. GRAZIE
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la terapia non fa effetto credo sia utile una rivalutazione gastroenterologica per escludere eventuali intolleranze o una SIBO, sindrome da sovrainfezione batterica intestinale.

Cordialmente

[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore , ho fatto il test intolleranze è risultato positivo al lattosio in forma lieve , durante il test delle allergia è risultato lieve al granoturco .
Ns parlerò con il mio medico .
Cosa che mi fa insospettire è la settimana di antibiotici dove sembrava tutto risolto s invece no .
Io sono anche io convinto che le extrasistole non dipendono dal cuore ma da altro .
Io da piccolo ho avuto una gastroenterite acuta , avevo qualche mese di vita .. È stata dura , così mi raccontano ... Causa un batterio nel latte .. È dopo vari tentativi tutto di risolse ma il mio intestino è il tallone d'Achille .. Volevo chiedere ok betotal plus ( o meglio altro come vitamina B) .. I fermenti lattici ? ( che ho assunto per un periodo .. Ma non ho visto nessun miglioramento )
Io non ho dolori , meteorismo ,diarrea ..
Grazie ancora per i suoi consigli .. Grazie ancora

[#16]
dopo
Utente
Mi scusi dottore un 'ultima cosa .. Dovrò fare l'esame del respiro per helycobacter in questo esame del respiro si potrà vedere anche la carica batterica per la SIBO ?
Ora sono un po' preoccupato .. Spero di trovare una soluzione .. Grazie ancora
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di due esami diversi e separati, anche se vengono eseguiti entrambi con la procedura del breath test.

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , grazie per la risposta La terrò informata
Un'ultima cosa ci sono controindicazioni ad assumere fermenti lattici , io usò symbio lact ( lei mi consiglia un altro tipo ??) , betotal plus ( o altro tipo ?) e del carbone vegetale che mi aiuta per il gonfiore ( prima o dopo i pasti )
Grazie per la sua grande pazienza , coordialmemte saluto
Grazie
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vano bene i farmaci che sta assumendo.

Saluti.

[#20]
dopo
Utente
Buonasera GENTILISSIMO Dottore,
ho eseguito Gastoscopia , visto che le mie extrasistole dopo mangiato sono presenti , di seguito diagnosi :
Gastropatia - bulbite erosiva
Referto isologico :
Mucosa di tipo antro caratterizzata da :
Flogosi cronica di lieve entità
flogosi attiva assente
Atrofia lieve
Metaplasia intestinale assente
HP assente

Mucosa di tipo corpo
Flogosi cronica di lieve entità
flogosi attiva assente
Atrofia assente
Metaplasia intestinale assente
HP assente

Ho effettuato anche PH metria
Referto :
percentuale di ph < 4 totale : 0.6(v.n <4.5%)
percentuale di ph < 4 in ortostatismo : 0.1(v.n <4.5%)
percentuale di ph < 4 in clinostatismo: 1.3(v.n <1.2%)
numeri di reflussi 17
numeri di reflussi >5 min : 0
durata reflusso piu lungo : 1.5 min
Diagnosi Finale : RGE AI LIMITI SUPERIORI I NORMA IN CLINOSTATISMO

Quindi a questo punto la cura che mi è stata data è la seguente :

per 2 mesi , 1 cp x 2 ( 8-20 )di peptazol 40 mg ( io le prendo 1 ora prima di mangiare)
poi 2 mesi, 1 cp mattino di peptazol 40 mg
quindi controllo clinico

Spero NON CI SIANO EFFETTI COLLETERALI .. La durata è corretta secondo lei .. per cortesia mi dia un suo PARERE. GRAZIE

ho iniziato ieri e a dire il vero inizo a intravedere dei segnali positivi .. sono notevolmente diminuite

Da visita fatta a maggio dal cardiologo ( 3 controlli in 2 anni , causa anche la mia ansia ) SIa l'ettrocardiogramma che Eco cardiogramma sono risultati normali , ma durante Ecocardiogramma da sforzo ( solo nell'ultimo , gli altri due fatti negli anni scorsi erano ok ), mentre mi sdraiavo , ci sono state extrasistole sopraventricolari isolate a salve ( il professore ha detto nevrosi ansiosa ).. io me le sento altezza stomaco ..

GRAZIE
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con la terapia per il reflusso e con il cardiologo.

Saluti

[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,
Ho ritirato l'holter e ho molta paura , spero sia tutto ok
Ritmo sinusale a frequenza cardiaca media 57bpm
Tendenzialmente conservata la circadianita delle frequenza cardiaca
Un breve episodio di fibrillazione atriale della durata di circa 3 minuti a frequenza massima di 107
Non pause significative
Normale conduzione atrio ventricolare
Extrasistoli a atriale talora condotta con aberrando ( nr.214) isolata
Extrasistolia ventricolare monomorfa ( nr. 125)
Isolata
Sintomi segnalati non corre labili alle alterazioni ECGrafiche

Altre note che leggo sono
Totale battiti 77512
Prematuri sopraventricolari 214
SVT 0

Totali ventricolari 125
Prematuro ventricolare 86
Coppia 0
Tripla 0
Salva 0
VT 0

Bradicardia 90
Più lunga 17 battiti alle 23.52
Più lenta 39 battiti alle 06.26

MAX FC 107 alle 7.50
Media FC 57
Min FC 43 alle 23.51
Battiti mancanti 4
Pause 0

Variabilità intervalli RR

24 hr triangle index 40
SNN50 : 6041 intervalli ( incremento maggiore di 50 ms ) nelle 24 ore

Alle 7.50 avevo segnalato che ero seduto ma mi sentivo in ansia per la consegna del tutto , c'era gente che aspettava come me è volevo scappare via ..

La prego dottore mi dia un suo parere
Grazie