Extrasistole e sensazione di stomaco teso

Buongiorno,

mi è stata diagnosticata un'enterite autoimmune o inizio chron (retto e ileo infiammati) che sto curando con budesonide.

In associazione a questo noto che da quando ho iniziato a stare male di intestino -ossia un anno fa- anche il mio stomaco ha avuto problemi: reflussi, dolore retrosternale, extrasistole e sensazione di stomaco teso, gonfio da non poter nemmeno camminare (sto bene solo seduta).

Assumo da un anno esomeprazolo che da poco ho sostituto con pantoprazolo 40 solo al mattino. E se sospendo la terapia si scatenano tutti i sintomi sopra citati.

Ora con il protettore dello stomaco la maggior parte dei disturbi, specie quelli legati al reflusso sono migliorati ma è peggiorata notevolmente quella sensazione di acqua nello stomaco, succhi gastrici. Sembra di avere una gastrite senza crampi. Mi prende a stomaco vuoto o un'ora dopo il pasto oppure se mi sdraio.
Cosa può essere? può essere legato all'enterite autoimmune che ha colpito anche lo stomaco oppure sono due cose separate?

premetto che sto facendo una dieta molto rigida priva completamente di grassi, bevande, alcol, non fumo ecc.

Vi ringrazio molto per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuole riportare l'esame istologico?
E' una enterite o una colite?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Enterite autoimmune o inizio chron valutata da:

- eco 10 mm di spessore retto, e 4mm ileo
- alca/amca positivi

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il percorso diagnostico si esaurisce con un semplice riscontro ecografico e la positività degli anticorpi da lei citati,
non mi sento di concordare sulla loro sufficienza per esprimere la diagnosi da lei riportata.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Quartaro,

io la ringrazio per il suo dubbio ma mi è difficile qui riassumerle un anno di esami e di visite effettuate che possano spiegarle la mia situazione.

La mia domanda, ad ogni modo, era un'altra.

Ipotizzando o meno che io abbia una enterite autoimmune ho problemi di stomaco molto accentuati che mi impediscono seriamente di svolgere una vita normale:

- tensione esofago-stomaco tanto da non poter stare in piedi (come se qualcosa mi tirasse lo stomaco e l esofago)
- a volte ho un bruciore alla gola (reflusso)
- sensazione di acqua nello stomaco che crea rumore
- tachicardia o extrasistole
- affaticamento e sto bene solo se sono piegata

A volte tutto questo compare dopo l'evacuazione altre volte indipendentemente.

può essere "semplicemente" cattiva digestione? oppure legata alla mia infiammazione intestinale?
é da più di un anno che sto male e le problematiche aumentano.
Non vedo via d'uscita e sto limitando fortemente la mia vita sociale. Mi conceda questa piccola digressione: capisco perché si arrivi a dire che il paziente ha problemi psicologici. Ma questo è il gatto che si morde la coda!

Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
sarà anche <<difficile>> riassumere,
ma la diagnosi di Crohn è istologica,
pertanto se non ha una biopsia a certificarlo
il suo gastroenterologo non può porre le diagnosi da lei trascritte,
nè... soprattutto... assumere farmaci ad hoc per le stesse!

I sintomi riferiti, per quanto aspecifici,
e con i limiti della distanza,
appaiono legati ad episodi di reflusso gastroesofageo ed a meteorismo (colon irritabile?).

Prego
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. Quartaro,

posso dirle che ho fatto anche una colon a settembre 2012 quando vivevo con i miei problemi da sei mesi e i 19 prelievi hanno rilevato un'infiammazione aspecifica.
Probabilmente dopo la cura con il budesonide dovrò rifare un'altra colon.

Per quanto riguarda lo stomaco cercherò di assumere anche antiacidi oltre al pantoprazolo come ESOXX one sperando faccia qualcosa.

Il mio medico mi aveva anche consigliato Pergill, integratore, che ho assunto senza avere troppi risultati ma cercherò di perseverare.

Grazie ancora
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Prego