Capogiri, sudorazione fredda

Gentilissimi,
sono due settimane oramai che soffro spesso di capogiri durante l'arco della giornata. Solitamente mi prendono all'improvviso, durano pochi minuti e sono accompagnati da un senso di malessere generalizzato. Da qualche giorno, ho notato che questi sintomi compaiono con maggiore intensità dopo pranzo. Cominciano capogiri/vertigini, sudorazione fredda e senso di malessere. Ho fatto recentemente delle analisi ematiche convenzionali (profilo epatico, renale, emocromo, etc.) che non hanno evidenziato nulla eccetto per i trigliceridi con livelli lievemente sottonorma (valore 41). Vi informo che prendo pantoprazolo ogni mattina (soffro di reflusso gastroesofageo e ho lievi erosioni a livello del cardias) e che ho subìto un'ablazione transcatetere per tachicardia reciprocante nodale. A tal riguardo, due mesi fa ho messo un holter che ha dato esito negativo per aritmie (solo un paio di ectopie sopraventricolari e ventricolari; il cardiologo mi disse che era perfetto). Poichè sto peggiornado la qualità della mia vita vi prego di darmi qualche suggerimento a riguardo. Vi ringrazio anticipatamente. Lorenzo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Perchè ha pensato che possa trattarsi di disturbi di natura gastroenterologica?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Di cosa potrebbe trattarsi? Dopo pranzo sono di maggiore intensità. Crede ad un problema cardiologico?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Atteso che una tale sintomatologia è meritevole di visita diretta,

il reflusso, patologia gastroenterologica da lei citata, non può essere ritenuto responsabile di tali fenomeni,

i capogiri possono essere legati a disturbi glicemici o pressori post-prandiali (non vanno trascurati contestuali problemi ORL od artrosici).
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Io penso sia legato all'artrosi cervicale in quanto quando ruoto il capo, i capogiri si amplificano e le vertebre "scricchiolano". La ringrazio molto per le risposte. Mi sa che l'ansia anche mi fa brutti schrzi
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche l'ansia ... ha il suo ruolo.

Prego