Manifestazioni da stress

Salve, vorrei avere gentilmente un consulto e un consiglio riguardo una sintomatologia fisica e psicologica che ho da un 2-3 anni circa . Premetto che sono per natura un soggetto ansioso . Il tutto è iniziato con un'eruzione cutanea , del tipo orticaria da stress ,3 anni fa, inizialmente molto accesa e presente tutt'oggi , anche se, al momento,abbastanza gestibile , fatta eccezione per le condizioni in cui il mio fisico è soggetto a sbalzi di temperatura, sforzi o in caso di manifestazioni emotive elevate . Da un 4 mesi circa ho cominciato ad avere sintomi da disturbo da panico, con tachicardia, brividi di freddo, innalzamento della temperatura, derealizzazione, fiato corto , ecc . che pian piano sono diventati frequenti e abituali, un vero e proprio circolo vizioso . Al momento uno specialista mi ha prescritto 2 compresse al giorno di integratore "melina" per stati depressivi lievi . Le cose vanno decisamente meglio rispetto a prima, anche se soffro persistentemente di agorafobia, perchè inconsciamente temo di avere malori davanti alla gente e ciò mi procura disagio psicologico . Recentemente , ho cominciato ad avvertire anche dolori intercostali della durata di pochi secondi , che mi spezzano il fiato e sono molto dolorosi . Ho notato delle chiazze marroni sulle costole , che sembrerebbero, a prima vista , dermatiti da stress . Come mi consigliate di agire ? Dovrei approfondire i controlli ? Personalmente sono contrario agli psicofarmaci , anche perchè lo stesso specialista mi ha detto che non sono necessari in quanto può trattarsi di depressione lieve o comunque soggetta ad una condizione di ansia , anche se queste macchie mi hanno fatto sorgere qualche dubbio . Ho sentito che , per questi casi , il Training autogeno è molto efficace , se fatto con regolarità e costanza . Aspetto un Vs Consulto , mi piacerebbe ricevere più pareri di specialisti prima di agire in un senso o nell'altro.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
A mio parere, se é confermata una sintomatologia ansiosa con tutti gli aspetto che ha descritto, gli integratori potrebbero non essere sufficienti. La terapia farmacologica può essere una strada, così come la psicoterapia o la combinazione delle due. La psicoterapia cognitivo-comportamentale é accreditata come quella tra le più efficaci per i disturbi d'ansia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in sintonia con quanto detto dal collega precedente, mi pare importante non avere pregiudizi in merito ad una scelta terapeutica piuttosto che per un'altra.

Si affidi allo specialista e valutate insieme il percorso migliore.

Se lo desidera ci tanga aggiornati.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com