Presunto reflusso gastrico

Gentilissimo dottore,sono qui per chiedere un consulto.
Da circa 20 giorni ho una sintomo che mi sta preoccupando.
La sensazione è quella di avere pezzettini di cibo nella gola,che mi creano un notevole fastidio.
Circa due mesetti fa in seguito ad altri disturbi,effettuai da un otorino una laringoscopia a fibre ottiche,l'esame non evidenziò nulla,però terminata la visita il medico mi chiese se io qualche volta avessi avuto bruciori di stomaco,ecc..le chiesi il motivo e lui mi disse che durante l'esame ha riscontratto un pò di reflusso,però io ancora non accusavo disturbi.
Ora c'è questo sintomo che mi preoccupa parecchio,sono stato dal medico durante,le ho fatto vedere il cd che mi ha rilasciato l'otorino,e mi ha assegnato un farmaco che mi pare si chiama lucen da prendere al mattino,a digiuno,per trenta giorni. Volevo sapere in modo generico se questa cura è esatta,la cosa che mi preoccupa è di essere affetto da un disturbo cronico.
Io sinceramente sono un pò ansioso e il pensiero di dover fare una gastroscopia mi mette paura,specialmente perchè vomito molto facilmente.
Tre anni fa,accusai un disturbo simile,però quella volta per circa un mese avevo la sensazione di non riuscire ad eruttare,effettuali una rx con bario che diede esito negativo,però mi ricordo una voce che diceva: vuotamento accellerato. Il sintomo poi però scomparse. Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio vivamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il corretto inquadramento specialistico di un paziente con sospetto reflusso gastroesofageo spetta allo specialista competente: il gastroenterologo e non l'ORL.

E' probabile, con i limiti della distanza, che il suo disturbo sia di origine ansiogena.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore ,senza dubbio,lo specialista di riferimento e il gastroenterologo,solo che l'otorino durante l'endoscopia nasale,dice di essersi accorti della presenza del reflusso.
In ogni caso,se io mi rivolgessi ad uno specialista,quasi sicuramente mi direbbe di fare una gastroscopia,e questo mi preoccupa.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... solo se il sospetto di reflusso dovesse essere confermato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio ,allora provvederò a fare una visita. Dottore volevo solo chiederle una cosa,il reflusso a quanto ho capito è un disturbo che necessita di una cura permanente giusto?nel senso che se si tolgono le medicine il disturbo ritorna.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è così automatico ... rispettando le norme alimentari antireflusso (a diagnosi accertata) potrebbe avere periodi di benessere anche lunghi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore ho l'esito della gastroscopia fatta oggi:

Nulla in faringe e seni piriformi. Esofago ben distensibile all'insufflazione d'aria.
Mucosa liscia e rosea. Linea Z di aspetto normale. Cardias ipocontinente per ernia iatale da scivolamento assiale con evidente reflusso gastroesofageo. Pareti gastriche ben distensibili all'insufflazione d'aria. Mucosa gastrica di aspetto normale. Piloro in sede e pervio.
Bulbo e seconda porzione duodenale di aspetto normale. Sono un pò preoccupato.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esito della gastroscopia evidenzia un'ernia iatale, causa diretta del reflusso gastroesofageo che viene così confermato.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore ma è una situazione curabile?l'ernia non andrà via giusto? alla fine avevo ragione quando dicevo di stare proprio male...
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In replica #1 abbiamo parlato di "paziente con sospetto reflusso gastroesofageo" + componente di "origine ansiogena".

L'una cosa può accentuare l'altra.

L'ernia iatale è un dato anatomico non reversibile, i cui effetti (reflusso in primis) possono e devono essere curati.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore il medico di famiglia mi ha preiscritto gastroloc una al mattino a digiuno,e gaviscon dopo ogni pasto.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di terapia antireflusso.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per i consulti dottore
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
dottore volevo chiederle,come mai non mi è stata fatta una biopsia?
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dove e perchè?
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
solitamente so che nel caso di una gastroscopia viene anche fatta una biopsia
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
la biopsia va fatta se l'endoscopista ne ravvede la necessità.
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Capisco dottore. Grazie
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Prego
[#20]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore,ho ritirato le analisi del sangue complete,tra cui quello per la celialchia.
Dice:
ANTICORPI ANTITRANSGLUTAMINASI(TTG).
(METODO :E.I.A)
IGA :4.5
ANTICORPI GLIADINA
(METODO E.I.A(
IGA: 1,1

Poi mi sembra che ci sia un valore del fegato alterato:
GOT/AST 26
GPT/ALT 67
GGT:24
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ravvedo elementi di particolare preoccupazione.
Per la GPT le consiglio una ecografia (fegato grasso?).
[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore ,domani porto gli esami del sangue al medico e le farò sapere.
[#23]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#24]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,sono giorni che noto che faccio fatica a respirare,e a volte comprare una specie di dolore,oppressione al petto...siccome alla gastroscopia è emerso che ho il cardias ipocontinenente,ernia iatale da scivolamento e reflusso gastrico,è possibile che la causa sia quella?
[#25]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, è possibile.
[#26]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
ah ecco dottore perchè io ero molto preoccupato e pensavo gia a patologie cardiache.
Dottore io mi curo con una compressa di gastroloc al mattino e gaviscon dopo i pasti principali,so che lei non può dare cure online,ma questa le sembra idonea?
[#27]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una cura antireflusso.
[#28]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
comunque dottore la ringrazio sempre per le sue cordiali risposte.
[#29]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni