Gastroscopia spiegazioni esito

salve dottori e' da diversi anni che soffro di bruciori di stomaco e dopo varie gastroscopie mi hanno diagnosticato reflusso gastrico.....
ora dopo 6 anni sono tornato a fare una nuova gastroscopia visto i soliti problemi di senso di pienezza e bruciore allo stomaco se non prendo antiacidi ora vi posto il risultato della gastroscopia:
ANAMNESI:dispesia
REFERTO:esofago:presenza di alcune erosioni di 2-3 mm in sede iuxtacardiale,ernia jatale di 2 cm di lunghezza,stomaco con pareti espansibili all insufflazione,lago mucoso normorappresentato.
la mucosa appare diffusamente iperemica.
biopsia antrale per ricerca HP negativa,piloro pervio e transitabile
bulbo duodenale e D2 nella norma
DIAGNOSI:esofagite di grado A sec.LA,ernia jatale,gastrite..
TERAPIA CONSIGLIATA:ipp 40 mg 1 volta al di,valpinax 40 mg prima dei pasti principali............

ora mi chiedo gli IPP va bene esopral che sto gia prendendo???e il valpinax lo devo prendere a vita???
non capisco alla fine dovro' convivere con il mio problema a vita e continuando perennemente questa cura???
grazie mille dottori in attesa
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La malattia da reflusso è causata dall'incontinenza cardinale e dall'ernia iatale pertanto essendo un problema anatomico osi risolve con la terapia medica. Questa serve a limitare la secrezione acida ma il reflusso continua. Pertanto lacuna deve essere continuativa. L'alternativa è la terapia chirurgica che pero deve essere valutata sia dal gastroenterologo che dal chirurgo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
La gastroscopia da me eseguita secondo lei e grave il risultato???
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Intendo tutte le varie descrizioni dell dottore le trova nella norma???
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come avrà potuto notare il risultato dell'esame non è nella norma. Lei ha una infiammazione dell'esofago causata dal reflusso che deve essere curata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Si quello e derivato dal fatto che ho sospeso gli IPP per 40 giorni per la ricerca del HP con esito negativo...
Ma per curarlo proseguo con la cura prescritta???
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Durata ed eventuale adeguamento della terapia deve essere indicato dal medico che la segue. On line non possiamo dare questo consiglio.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Si mi scuso e ringrazio della sua gentilezza ma vorrei sapere solo se secondo lei la cura e' adeguata e se comunque sara' un problema quello del reflusso che dovro' tenere a vita???
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il reflusso come le ho detto nella prima risposta essendo causato da un problema anatomico dura tutta la vita con episodi ricorrenti. Ritengo che la terapia potrebbe essere adeguata. Ne parli con lo specialista gastroenterologo.