La gastroscopia o come dice il medico fare una cura x 2 mesi

Buon giorno, ho fatto una gastroscopia un anno fa con biopsie con esito lieve gastrite cronica della mucosa antrale e 2 mesi fa una colonscopia con biopsie con esito colite aspecifica.
Attualmente e da circa 1 mese che ho dolori al petto bruciori e ogni tanto inappetenza , sono stato al ps ma mi hanno detto che non sono problemi cardiaci( fatto elettrocardiogramma e rx al torace. Vi chiedo devo rifare la gastroscopia o come dice il medico fare una cura x 2 mesi di esaprazolo 40 + peridon ai pasti. Sono un' po' preoccupato.AH dimenticavo 2 mesi fa ho una una ecografia completa all'addome risultata negativa.
Ho paura di un tumore allo stomaco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di preoccupante ma seguirei il consiglio del suo medico per la terapia. I sintomi possono essere da reflusso e non vi e indicazione ad un accertamento endoscopico. Non vedo motivi di allarme.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la velocissima risposta, avevo dimenticato di dirle Dottore che ho 45 anni .
Lei mi garantisce che con questi sintomi che mi porto avanti da un mese non puo essere un tumore ed inoltre secondo lei se il dolore e nausea ( senza vomito) proseguono anche con la cura che sto facendo da circa 2 settimane non devo ripetere un'ulteriore gastroscopia che inoltre avevo fatto anche 4 anni fa sempre con esito gastrite.
Per finire volevo anche dirle che a distanza di 5 mesi ho fatto esami del sangue completi + market tumorali tutti negativi.
iN questi casi secondo lei quanto copre come tempo una gastroscopia con biopsie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una gastroscopia portrebbe comprire ... tutta la vita. Infatti, se non vi sono condizioni a rischio o lesioni precancerose non c'è indicazione a ripetere la gastroscopia. Nel suo caso andrei avanti con la terapia ed in caso di insucceso si potrebbe considerare l'opportunità di ripetere la gastroscopia ma non certo per il dubbio di un tumore.

Cordialmente