Forti dolori alla bocca dello stomaco

Salve, sono qui per conto della mia ragazza.
Da circa un anno e mezzo, all'incirca 3 o 4 volte all'anno, soffre di fortissimi dolori alla bocca dello stomaco. Inizia molto casualmente. Magari un volta perché ha mangiato tanto e magari un'altra volta senza aver fatto niente di speciale. Poi per mesi non si presenta più.
Si presenta come forti dolori concentrati alla bocca dello stomaco.
Sono andato dalla mia dottoressa che ha scemato la cosa dicendo che la causa è lo stress e le ha prenotato un ecografia solo perché ho insistito. All'ecografia la visita è stato totalmente deludente con un analisi altamente superficiale dei problemi della mia ragazza.
Praticamente ha guardato un secondino il monitor e ha detto che non presentava anomalie.
Alla fine i vari dottori le hanno consigliato di prendersi ,se ricapitavano i dolori, 2 buscopan e se non passava entro qualche ora prendere una tachipirina da mille!

Vorrei dei consigli su come dovremmo affrontare questa cosa.
Quali visite dovrebbe fare la mia ragazza per avere un check-up completo per individuare al meglio le cause scatenanti?
Va bene la cura che le hanno prescritto??

La mia ragazza ha paura di fare una gastroscopia, esiste qualche metodo meno invasivo??

Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la cosa migliore sia una visita gastroentetolgca per decidere la strategia diagnostica (gastroscopia) e terapeutica. Non si allarmi per la gastroscopia che oggi viene eseguita in sedazione oppure con l'endoscopio sottile per via nasale.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso si possa trattare di reflusso gastroesofageo.
Ovviamente occorre eseguire una gastroscopia,
... magari TransNasale, ottimamente tollerata.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it