Esofagite?

Salve. Sono una donna di 30 anni. A fine dicembre per qualche giorno ho avuto un leggero fastidio durante la deglutizione localizzato dietro la schiena. Poi la notte tra l'1 e il 2 gennaio ho avuto un dolore fortissimo localizzato allo sterno e in corrispondenza dietro la schiena. La mattina del 2 gennaio mi sono recata dal mio medico che mi ha diagnosticato una esofagite da reflusso, e mi ha prescritto 2 settimane di Lansox 30 mg da prendere di mattina a digiuno e almeno 30 minuti prima della colazione e Gaviscon sciroppo dopo il pranzo e la cena, oltre a restrizioni di tipo alimentare. Finite queste 2 settimane di cura, mi ha tolto il Gaviscon e mi ha fatto passare al Lansox 15 mg, che sto ancora assumendo, e che devo prendere per almeno un altro mese. Ora il mio quesito è questo: dato che io ho iniziato a sentirmi meglio lo stesso 2 gennaio, nel senso che c'è stata a mio parere una piena remissione dei sintomi (non ho più avuto fastidi, dolori o bruciori allo stomaco) fin da subito, non è esagerato che io debba assumere il Lansox 15 mg ancora per un altro mese, visto che lo prendo ormai da oltre 4 mesi? Tra l'altro sto continuando a curare l'alimentazione, a maggior ragione perché ne ho tratto benefici fisici, sono riuscita a perdere quei 4 kg di troppo che mi portavo dietro da anni! Voi cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il suo ragionamento,
dubito dell'esofagite, penso invece al reflusso
in più farei una gastroscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la sua celere risposta! La gastroscopia mi consiglia di farla anche se sono 4 mesi che non ho problemi (è pur vero che sono 4 mesi che sono sotto IPP...)? E nel frattempo mi consiglia di continuare a prendere il Lansox 15 mg? Un'ultima domanda: cosa può comportare l'assunzione di questo farmaco a lungo andare? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la sintomatologia reflussoria dovesse ripresentarsi sarà utile considerare l'opportunità di una gastroscopia.
Quanto ai PPI, eccole un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Articolo molto interessante! Comunque provo a sospendere, nel caso si dovessero ripresentare fastidi allo stomaco, vada per la gastroscopia. In ogni caso continuo a curare l'alimentazione, cercando di evitare quei cibi che potrebbero scatenare il problema. Ancora mille grazie Dottore!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni