Disturbi allo stomaco

Buongiorno, circa 20 gg fa' sono dovuto ricorrere al pronto soccorso in quanto accusavo dolori forti allo stomaco e al petto. in questo tempo trascorso diciamo che il problema allo stomaco non si e' per niente risolto. ho fatto tutte le analisi possibili del sangue e anche il test per l'helicobacter pylori che e' risultato negativo. anni fa' gia ho avuto problemi allo stomacoe feci una gastroscopia che risulto' anche se non si vide bene un sospetto di ernia iatale. il medico del pronto soccorso diagnostico' una gastralgia e mi prescrisse omeprazolo che il mio medico di base disse di non prendere..
purtroppo in questo periodo devo stare attendo a cosa mangio senno' iniziano dolori allo stomaco che mi prendono fino al petto e quando sto male prendo il gaviscon e prima dei pasti sto prendendo il levobren 25. cosa mi consigliate'
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il consiglio è di continuare la terapia e di osservare le norme alimentari e comportamentali come da articolo al link allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
grazie mille per la risposta. in questo periodo sto avendo anche un po' di stitichezza ma e' tutto normale? il reflusso puo' portare anche tachicardia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un problema gastrico può, in via riflessa, comportare tachicardia.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Buonasera, purtroppo questo problema mi sta affliggendo non so piu' cosa fare ho sempre bruciori allo stomaco fino a portarmi dolore al torace fino al petto cosa posso fare?una gastralgia puo' durare tutto questo tempo o c'e' da preoccuparmi? mi hanno prescritto una eco addominale e pelvi cosa ne pensa?
sento le pareti dello stomaco come se si infiammassero e sento nei lati come strinngermi cosa posso fare?
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si potrebbe pensare ad un reflusso gastroesofageo e per controllarlo sarebbe utile una terapia con antisecretivi, se il suo medico condivide ovviamente.

Cordialmemte

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
cosa mi consiglia come antisecretivo?
ma e' normale che anche se sto digiuno sento un senso di pienezza come se non avessi fame?
grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso dare nomi commerciali, ma i farmaci sono: omeprazolo, lansoprazolo, rabeprazolo, pantoprazolo, esomeprazolo.

Utile eventualmente anche un procinetico.

Cordialità

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
il medico di base mi dice che per prescivermi un omeprazolo c'e' bisogno di una gastroscopia come posso fare?
ma questa pesantezza allo stomaco e questa oppressione al petto e' normale?
grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente, noi possiamo dare suggerimenti, ma è il suo medico che poi deve completare l'opera.

Cordialmente

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
buongiorno dottore ieri ho effettuato l'eco addome e non e' risultato nessun problema sono andato dal medico di base e mi ha detto che devo parlare con il gastroenterologo.
purtroppo ho sempre questi crampi allo stomaco e poco appetenza con molta eruttazione e bruciori con dolori che vanno e vengono cosa mi consiglia? tutto questo mi sta portando uno scompenso anche psicologico.
grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante. Ma c'è necessità di una terapia antisecretiva. Il suo medico dovrá pur convincersi.

Saluti.

[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Buongiorno, sono oramai circa 50 giorni che sto usando pantorc 40mg e obimal che da circa una settimana ho interrotto e da un po' di tempo che questa cura non mi da piu' nessun beneficio sono ritornati i mal di stomaco nausea e pesantezza cosa posso fare?
grazie
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forse sarebbe utile ridurre l'antisecretivo ed aggiungere un procinetico. Ovviamente parlandone con il suo medico.

[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore il medico di base mi ha detto di prendere pantorc 20 mg mattina e sera visto che ho sempre questi bruciori retrosternali e mi sto aiutando con gaviscon ma il problema e che quando sto meglio e inizio a mangiare qualcosa siamo punto e a capo.ma e' cosi fastidioso questo reflusso da non permetterti di uscire solo per un attimo fuori dagli schemi degi alimenti.sento sempre nausea e sensazione di vomito.