Faringite e mrge

Egr.Medici,
premetto che da oltre dieci anni soffro di reflusso g.e. che curo ormai da piu' o meno 10 anni con ipp (esomeprazolo una cp al di' da 20mg) continuativamente (solo alcuni periodi un giorno si e uno no).
Nello scorso mese di febbraio ho iniziato ad avere mal di gola (faringite) e tosse secca stizzosa sopratutto alla sera, il medico mi ha prescritto un antibiotico per 7gg(amoxicillina) e aereosol con cortisone;dopo ca un mese senza avere miglioramenti ho fatto altro antibiotico(claritromicina per 8gg) e pian piano il tutto e' passato(nello stesso tempo avevo raddoppiato la dose di ipp su consiglio di un otorino che mi ha visitato e propendeva per mrge).
Ora,dopo due mesi,da ca 7gg ho lo stesso problema e ho iniziato a fare un ciclo di aereosol con cortisone (ho sempre mal di gola e tosse sopratutto la sera).
Da oggi ho iniziato anche a raddoppiare l'ipp (2 cp x 20mg);stamattina sentivo anche un po' di bruciore in esofago.
a questo punto ritengo che la causa possa essere il reflusso(non avendo mai febbre ne' tosse catarrale,inoltre il medico mi ha auscultato escludendo problemi polmonari):
Volevo un consiglio su come comportarmi e su eventuali ulteriori esami da fare per risolvere il problema.
Se la cosa persistesse e/o si ripetesse nel tempo, consigliate l'intervento??

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare su quanto riportato, penso anche io che la causa del sintomo sofferto possa essere l'esofagite da reflusso. Tornerei, pertanto, al dosaggio del farmaco a 40 mg al giorno, sostituendo il farmaco generico con quello originale. Antibiotici ed aerosol non servono a niente, in questi casi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dr Brunori,
grazie per la cortese e solerte risposta; ritengo sia proprio un problema di reflusso in quanto da ieri ho anche bruciore all'esofago.
La cosa problematica e' che gia' da 3/4 gg sto prendendo l'inibitore di pompa originale a dosaggio di 20+20mg al gg e purtroppo i sintomi sono peggiorati (oggi forte dolore alla gola), ho da oggi anche aggiunto riopan gel x 3 al di per vedere di lenire i disturbi.
Se aumentassi ulteriormente l'ipp (20+40 al di) potrebbe aiutare ??
Altrimenti cosa altro potrei fare?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, Semmai, assumerei i 40 mg al mattino a digiuno. Purtroppo, gli effetti della cura non si vedono nell'immediato
[#4]
dopo
Utente
EGR.Dr Brunori,
purtroppo,nonostante da 7gg stia assumendo esomeprazolo 40mg x 2, riopan e ho provato anche esoxx one, continuo ad avere reflusso g.e.,bruciore in esofago e mal di gola.

Non riesco a controllare l'acidita' nonostante i farmaci e non so piu' cosa fare di diverso.

Avete indicazioni da darmi?
In questa situazione,cosa puo' succedere?

grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sette giorni di cura, purtroppo, sono molto pochi per vederne i risultati, nemmeno un accenno. A questo punto, consiglio una visita gastroenterologica con esofagogastroduodenoscopia. Si tranquillizzi, con un po' di pazienza, la sintomatologia si attenuerà. Buona serata