Aerosol corde vocali

Salve gentilissimi medici,
volevo porvi due quesiti per fare prevenzione.

Essendo io un cantante (non "agonista") mi sono posto spesso la domanda: come posso fare per mantenere sempre al top le mie corde vocali? Vorrei fare l'aerosol come "riscaldamento vocale" e/o anche come prevenzione generale quotidiana: con quali farmaci posso farlo? Basta anche la sola soluzione fisiologica? In che quantità?

Inoltre dopo aver cantato per qualche ora (a volte anche solo dopo 30 min) ho un bisogno, almeno ogni 5 min di schiarire la voce! Siccome sono a conoscenza di quanto quest'azione faccia male alle corde vocali, evito di schiarirmi la voce e quindi bevo acqua oppure deglutisco! Ma come posso risolvere alla base questo problema (o forse reflusso laringo-faringeo)? Con l'aerosol riesco a risolvere anche questo problema?

Chiedo scusa per i miei più di due quesiti premessi. Spero vogliate aiutarmi affinché non "affoghi" nel mia più grande passione: il canto!

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non esiste una cura preventiva per il benessere delle corde vocali, se non il riscaldamento e l'uso del diaframma. Nel tuo caso, è necessario che ti sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per accertare lo stato delle tue corde vocali e per escludere un reflusso che, di certo, potrebbe compromettere anche la laringe. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dr. Brunori. Pensavo che esistesse un aerosol per ammorbidire le corde vocali prima di cantare. Quindi, di conseguenza, suppongo che anche i suffumigi di una qualsiasi tisana siano inutili alle corde vocale e che in nessun modo possa giovarle, visto che hanno la stessa proprietà dell'aerosol. Me lo conferma?
Ancora una volta grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve, commento nuovamente la sua risposta per porle un altro quesito: con quali farmaci posso fare l'aerosol per sciogliere i muchi alla gola? Di tanto in tanto ho accumuli di muco biancastro alla gola. Mi chiedevo quindi se fosse utile fare dell'aerosol per fluidificarli e di conseguenza risolvere anche (forse) il problema oppure devo direttamente recarmi da uno specialista.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devi prima sottoporti ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per capire la natura di cio' che descrivi. Fatta la diagnosi, si appronta una eventuale terapia. Fammi sapere
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
D'accordo. Grazie mille dottor Brunori