Placche non vanno via con l'antibiotico

Salve,
inizio dicendo che ho da quand'ero piccolo le tonsille ipertrofiche.
Circa 3 settimane fa ho iniziato ad avere tosse forte e mal di gola, il mio medico ha detto che i polmoni erano puliti e mi ha prescritto Azitromicina 500mg per 3 giorni. La tosse diminuisce un po'. Dopo 2-3 giorni vado nuovamente dal medico perchè avevo ancora mal di gola e nota alcune placche; mi prescrive quindi Claritromicina 500mg per 7 giorni (una pillola la mattina e una la sera).
Adesso che ho concluso il trattamento antibiotico ho ancora placche e tonsille dolenti. Oggi sono andato dal medico e ha detto che non posso prendere un altro antibiotico e che fra 7-8 giorni se non migliora la situazione dovrò fare un tampone e un antibiogramma. Io sono molto preoccupato! Come mai i 2 antibiotici che ho assunto non hanno funzionato? L'infezione potrebbe diffondersi nel sangue? Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
si attenga al consiglio di fare un antibiogramma, magari accompagnato da un eco- collo
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI