Placche e dolori al collo e alle tonsille

Gentile Medico,
premetto che da circa 3 settimane ho dei dolori ai muscoli della parte alta della schiena, in particolare delle spalle, delle braccia e del collo.
Negli ultimi 3 giorni all'improvviso ho sentito un dolore alla tonsilla destra, e ho visto che aveva alcune piccolissime placche. A parte il dolore, non avevo alcun altro sintomo. Dopo un paio di giorni senza alcuna modifica del sintomo e delle placche, mi è stato consigliato da un medico di assumere per via orale la cirpofloxacina. Ma al secondo giorno di questo trattamento, il dolore alla tonsilla destra è lievemente attenuato, ma noto la comparsa di un paio di placche anche sulla tonsilla sinistra. Inoltre il dolore muscolare che avevo si è concentrato nell'area alla base del collo, e mi risulta difficile tenere la testa diritta.
Mi conviene sospendere l'antibiotico? Secondo Lei è un virus oppure un'infezione? Devo pensare ad uno Streptococco e indirizzarmi verso altri tipi di antibiotici?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di fare una diagnosi. Cio' che posso dirle in questa Sede, è di portare a termine la cura, di effettuare una ecografia del collo e di sottoporsi a delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Dopo una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, invece, deve fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Mi farà piacere ricevere sue notizie in merito. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori