Tonsillite con placche da 1 mese senza febbre

Salve, sono una ragazza di 23 anni e da più di un mese ho le tonsille molto gonfie, arrossate e con delle placche bianche sulla superficie, non ho mai avuto la febbre, ho delle ghiandole sul collo ingrossate, avverto un forte fastidio nella deglutizione e la sensazione di avere un corpo estraneo in gola. All'inizio del mese scorso, per alleviare i primi e lievi sintomi, ho utilizzato una sola volta il Listerin coluttorio che peró non ha fatto altro che acuire i sintomi e indurre un ulteriore ed eccessivo ingrossamento delle tonsille. Non so se ci sia un elemento comune con il coluttoruio ma sono allergica al vix. La settimana scorsa ho fatto il tampone faringeo ed è risultato negativo, monotest anch'esso negativo e le analisi del sangue da cui non è emerso nulla di rilevante essendo il livello di globuli bianchi e leucociti nella norma. Dal momento che il tampone faringeo è stato fatto dopo 24h dal primo giorno di antibiotico, ho pensato che il farmaco abbia potuto falsare il risultato del tampone anche se poi comunque l'emocromo non indicherebbe un'infezione batterica o virale in corso giusto? La terapia antibiotica con il ciproxin non ha dato alcun risultato ne ha alleviato insintomi e nonostante questo oggi in ospedale l'otorino m ha prescritto antibiotico per 8 gg e cortisone per 5. Attualmente avverto un leggero dolore all'orecchio, secondo lei ha senso? Cosa devo fare? È il caso di iniziare un'altro ciclo di antibiotico o e' meglio rifare il tampone? Grazie mille, attendo risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Conviene ripetere il tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Ovviamente, questo deve essere fatto almeno dopo dieci giorni dall'ultimo antibiotico assunto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
E secondo lei come mai l'emocromo non ha evidenziato nulla? Lunedi' rifaró il tampone. Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'emocromo non si evince la presenza di uno specifico batterio, come con il tampone.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho rifatto il tampone faringeo ed è risultato negativo.
Le riporto i risultati della VES e della TAS:

VES
I ora *19mm (I ora: 1-12)
II ora *43mm (II ore: 2-20)
Indice di Katz *20 (minore di 12)

TAS
*220 Ul/ml (fino a 200)

L'emocromo completo non evidenzia nulla in quanto tutti i valori sono nella norma.
Come mai la TAS e VES sono alte e i globuli bianchi invece sono normali? Le mie tonsille sono sempre molto gonfie, rosse e con le placche. E' utile iniziare una cura antibiotica adesso? Ho paura possa essere qualcosa di più grave come un linfoma, è possibile? Grazie mille, attendo risposta.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalle analisi, risulta una infiammazione in atto. Poiché il tampone è risultato negativo, è inutile iniziare una cura antibiotica. Consulti il Medico di Famiglia per una terapia antinfiammatoria. Stia tranquilla!
[#6]
dopo
Utente
Ho già preso il cortisone per 6 giorni, appena ho smesso è ritonato tutto come prima nel giro di pochi giorni.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse sei giorni erano insufficienti. generalmente occorrono circa dieci giorni. Rivaluti il tutto con il Medico curante