Quale specialista consultare

Salve, ho un problema da diversi mesi che include il mal di gola e talvolta l'orecchio e poi un linfonodo destro tiroideo ingrossato e dolorante.
mi divido da mesi tra dentista (poichè sta spuntando pianissimo il dente del giudizio che non ho estratto perchè c'è posto);
otorino (poichè ho fatto un tampone faringeo ed è venuto fuori lo streptococco piogene, ho preso l'antibiotico ma non l'ho rifatto per sapere se è stato sradicato)
endocrinologa (poichè il linfonodo dolorante era tiroideo e non mandibolare o altro...ho fatto gli esami del sangue ma ves e pcr sono nella norma e non mi ha dato nessun farmaco anche se sospettava tiroidite subacuta).
io ho ancora nonostante esami, antibiotici e antidolorifici il linfonodo vicino la tiroide dolorante...soprattutto quando parlo o mangio ho un senso di corpo estraneo e di bruciore.
devo consultare un altro specialista??
oppure è possibile che abbia avuto la tiroidite sub acuta ma in forma così "lieve" da non essere riscontrata nelle analisi? cosa posso fare per risolvere il fastidio? non vorrei avere mal di gola/collo a vita...
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha pensato ad escludere una mononucleosi?
Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve, la ringrazio per avermi risposto. é stato il mio medico di base ad escluderla poichè non ho mai avuto la febbre nè le placche. così mi ha detto...
ho avuto due o tre giorni di decimi (max 37) ma nell'arco di mesi da ottobre ad oggi non sembrano rilevanti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purtroppo non è obbligatorio nè sistematico avere febbre alte o placche.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
capisco...c'è qualche esame in particolare che posso fare per verificarlo? grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La ricerca su sangue degli anticorpi.

Cordialità