Possibile infezione?

Salve dottori, volevo esporvi brevemente il mio problema:
qualche settimana fa pulendo le orecchie notai che una parte interna dell'orecchio destro mi faceva molto male, ma non ci diedi molta importanza, da una decina di giorni poi, speso mi capita di avere uno strano e terribile sapore in bocca senza sapere da cosa dipendesse. Ad inizio di questa settimana ho cominicato ad avvertire dolore nella parte destra della bocca, partendo dalla lingua, a una geniva gonfia fino a palato e gola ingrossati, che mi provocavano un forte dolore non permettendomi ne mi masticare ne di ingoiare, tutto ciò con un continuo mal di orecchio.
Adesso il dolore è quasi scomparso, mi resta un po di fastidio all'orecchio, una gengiva un po' gonfia e per un paio di volte mi sono ritrovata a sputare delle palline di sostanza gialla che sembravano attaccate alla parte più interna della gola.
Allo specchio non ho rispontrato particolarità all'interno della bocca.
Mi chiedo da cosa possa dipendere ciò, se si tratta di un'infezione solamente che sta poi guarendo o se è qualcosa che bisogna assolutamente controllare, e se c'è una cura che posso seguire.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una "gengiva un po' gonfia" va vista da un dentista: può essere un problema del dente o del parodonto (osso e gengiva). Una radiografia sarebbe utile: via rete si può dire ben poco
Non credo che il problema all'orecchio sia collegato: anche qui bisognerebbe poter vedere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com