Cerulisina

Buongiorno vorrei sapere quali danni può provocare la cerulisina se dovesse penetrare nell'orecchio con timpano perforato, grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In caso di perforazione del timpano, bisogna stare attenti che non entri nulla nel condotto uditivo esterno, come acqua, shampoo, gocce auricolari cortisoniche, etc, pena una possibile infezione dell'orecchio medio. In caso di presenza di cerume, lo Specialista provvederà ad aspirarlo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buonasera, l'ho chiesto qui perchè prima di recarmi dall'otorino, pensando di avere solo un tappo di cerume molto duro, ho messo della cerulisina per qualche giorno e può essere che una parte sia penetrata nell'orecchio, il medico che poi mi ha tolto il tappo ed ha riscontrato un'otite cronica non mi ha detto nulla in merito ma ho letto in seguito che lo Xilene, contenuto nel farmaco in questione, è piuttosto tossico. Escludendo una grave infezione vorrei sapere quali altri problemi potrebbe causare, grazie.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nessuna altra complicanza, se non quelle riferite da me e dallo Specialista cui si è rivolta.