Perforazione del timpano, tappo all'orecchio e fuoriuscita di materiale post trattamento

Buonasera, il titolo spiega quasi tutto e spero di essere chiaro ed esauriente nella descrizione della situazione sintomatologica.
Anni fa ho perforato il timpano dell'orecchio destro e ho contratto lo Pseudomonas Laruginosa (o nome analogo), dopo una cura di antibiotici ho sconfitto l'infezione.
Ho sempre avuto problemi alle orecchie, fin da piccolo, prima di operarmi alle adenoidi.
Stamattina mi sono svegliato con un male cane all'orecchio destro dove ho appunto la perforazione ormai cicatrizzata ma non chiusa e con un trattamento di cerumenol ho sciolto il cerume estraendo il tappo gigantesco di materiale. Poi il bruciore è aumentato esponenzialmente finché non mi sono recato in una farmacia, distrutto dal dolore, e dopo aver spiegato il tutto mi hanno dato l' imbuprofen 400.
Dopo tre pastiglie sto bene ma ho fastidio all'orecchio, in più esce sangue misto 'acqua sporca di cerume e materiale'. Devo pensare che l'antinfiammatorio non serve o è perché prima era infiammato e quando sfiamma esce materiale e sangue? (Il tutto lo vedo nell'ovatta che tengo nell'orecchio adesso per proteggere) grazie dell'attenzione, spero di avere una risposta quanto prima.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
gentile utente,
La perforazione del timpano secondaria ad infezione dell'orecchio medio puo' celare infezione residua e comunque è a rischio infettivo per la possibilita' di inquinamento dall'esterno.Consiglio una visita otorino eventualmente integrata da una tc dell'orecchio.
Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per il suo intervento, ho dimenticato un dettaglio evidentemente cruciale: in seguito alla 'sconfitta' dell'infezione da Pseudomonas ho fatto una TC perché inizialmente era prevista una timpano plastica invece poi mi hanno applicato una garza cicatrizzante che però non ha fatto i suo lavoro perché la microlesione è persistente e cicatrizzata ad anello.
La cosa da valutare è se a 23 anni posso rimanere in questo stato ed ogni tanto sconfiggere dolorosi tappi ed infezioni a suon di medicine e buona volontà a stringere i denti, ma la mia paura è lesionare l'orecchio medio od interno sebbene ripeto è un 'forellino' nel timpano che crea però molteplici gatte rognose da pelare, perdoni il francesismo.