Continuo schiarirsi la gola

Buongiorno, ho 27 anni e da qualche anno in alcuni periodi sento una continua necessità di schiarirmi la gola, perché sento come se avessi una specie di muco bloccato lì e che dopo un po' che non schiarisco mi sento che mi diventa un po' la voce roca e quindi devo farlo per forza. Il medico curante mi ha detto che potrebbe essere colpa della gastrite e di un eventuale reflusso, ma sinceramente io non avverto nessun reflusso come non avverto nemmeno mal di gola oppure raffreddori, ho semplicemente la sensazione di qualcosa che mi impasta la gola.
Mia madre invece è convinta sia un vizio che ho preso.
I periodi in cui mi viene sono principalmente in inverno e nei cambi di stagione.
E mi sono resa conto che la prima volta che mi è venuto è stato in seguito ad un raffreddamento.
Cosa ne pensate? Un otorinolaringoiatra farebbe a caso mio?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire la causa del sintomo lamentato, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Il tutto, è vero, potrebbe dipendere da un reflusso esofageo come da una rinosinusite, per esempio.
Personalmente, sarei propenso per la prima ipotesi, ovvero sul reflusso, anche se asintomatico: Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori