Dolore all'orecchio e alla deglutizione

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e ormai da qualche mese sento un dolore all'orecchio nel momento della deglutizione e non solo. Lo sento anche quando sbadiglio o cose simili. L'estate scorsa avevo la sensazione di avere un corpo estraneo nella gola e, su consiglio del mio medico, sono andato a fare una Laringoscopia con la quale ho scoperto di non avere assolutamente nulla. Mi hanno detto allora che tale sensazione poteva essere dovuta allo stress. La sensazione non è mai scomparsa e, quest anno, ho anche subito più di un forte mal di gola. Ora mi è venuto fuori questo mal di orecchi che sento soprattutto al momento della deglutizione. Vagando sul Web ho visto che tutto ciò rientra nei sintomi di malattie gravi e perciò mi sta prendendo molta ansia. Pensiate possa essere qualcosa di grave o una semplice infiammazione (che però va avanti da mesi)? Il mio medico dice che la gola e l'orecchio non sono infiammati e non riesco a capire allora da dove possa provenire il fastidio.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché ha già effettuato gli abituali accertamenti del caso, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: potrebbe trattarsi di un conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio, di questi sintomi, è fra i più tipici.
Una malocclusione dentaria che comporti una malposizione della mandibola, potrebbe spiegare anche i problemi alla deglutizione.
Per questo le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com