Parrossistica benigna

Buonasera dottori,
cortesemente vorrei chiarimenti su labirintite e parossistica benigna. Sono la stessa cosa? Il mio primo epsodio circa 7 anni fa e risolto in ospedale con manovre brandt daroff . Non mi sono stati consigliati farmaci anche perche' non ho avuto nausea. Un altro episodio circa 3 anni fa e uno ieri mattina. Chiedo se e' giusto risolvere da sola in casa con le manovre adeguate o se sia meglio essere seguiti da un otorino. Due settimane fa, durante un'inluenza con febbre alta, ho avuto uno svenimento battendo il viso a terra. Puo' aver provocato la vertigine di ieri anche se son passate 2 settimane? Dopo la caduta mi son ritrovata a distanza di 48 ore con una parte del viso insensibile: Ho eseguito accertamenti in pronto soccorso ed e' stato escluso un danno neurologico. Parlandone poi con il mio medico dentista, dice che nell'impatto ho compresso un nervo che si trova alla base dell'occhio e che il trauma probabilmente si risolvera' da solo.(sono passate 2 settimane) Sono peocccupata anche se non ci sono segni visibili pero' sento come se avessi una anestesia, appunto del dentista, che prende meta' del naso, la base dell'occhio e meta' labbro superiore del lato sin. La vertigine parossistica invece si manifesta sul lato destro. Qualcuno mi puo' dire se tutto questo ha un collegamento? A chi mi posso rivolgere eventualmente per questa insensibiita' facciale? A fine mese avro' un intervento all' alluce valgo? Posso affrontarlo con tranquillità? Grazie Caterina 57
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Nel suo caso, in particolare, il trauma può aver accentuato o scatenato il problema, perché , subìto a sinistra, può aver dislocato la mandibola a destra, accentuando il conflitto fra condilo mandibolare e orecchio.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottore x la risposta.

Il mio medico di base mi ha consigliato di fare una tac massiccio facciale che ho prenotato x domani. Pensa che possa essere utile?

Se lei opera a Vicenza eventualmente potrei prenotare una visita?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Non so : se il trauma lascia ipotizzare degli esiti, forse sarà utile.
Per la visita, non è negli scopi del sito, ma se crede, trova i recapiti di tutti gli esperti di Medicitalia clikkando sul loro nome sotto la foto.
Cordiali saluti ed auguri