Trauma all'orecchio

Buonasera,espongo brevemente la mia storia,su ciò che è accaduto e il motivo per cui mi ritrovo a scrivere:4 anni fa circa ebbi un incidente con lo scooter alla quale ho riportato apparte un trauma cranico e una bella cicatrice alla testa (zona temporale dx) in prossimità della cicatrica quindi all orecchio destro ho riportato una frattura della mastoide (vista con un TAC seguente)con otorragia dovuta alla lacerazione del condotto uditivo esterno qualche mese dopo visitato da un otorino mi disse subito che bisognava intervenire perche si era formato un tessuto cicatrizzante nel condotto uditivo esterno che si estendeva fino al timpano,infatto l'otorino temeva anche possibili danni al timpano,fatta un altra TAC la zona della mastodie fratturata si era risanata e l'orecchio interno non mostava alcune anomalie anatomiche,fatto l'intervento per disostruire il condotto uditivo esterno, fortunatamente il timpano era sano,qualche mese dopo si riforma il tessuto cicatrizzante e l'otorino decide di intervenire di nuovo utilizzando un altra tecnica infiltrazione di cortisone(kenacort) in modo tale che nel condotto uditivo esterno non si riformasse il tessuto cicatrizzante (chee mi andava a tappare completamente l'orecchio)fatto quest'altro tentativo ,con 2 mesi di infiltrazioni di kenacort (dolorosissime)la situazione si era risolta con scarsi risultati,e l'otorino mi propose di intervenire quando avrò raggiunto i miei 25-26 anni (ne ho solo 20) in modo tale che la crescita cellulare diminuisce e le inflitrazioni susseguenti all'intervento potrebbero funzionare,eseguita una visita otorino pochi giorni fa ,tramite otoscopia,si intravedeva per quello che si puo vedere ovviamente(il tessuto cicatrizzante si e riformato e l'apertura del condotto uditivo esterno non è piu grande di uno spillo) un timpano fibroso,grazie a una visita audiometrica hanno rilevato una perdita dell'udito del 15 % permanente (il nervo acustico ha subito un lieve danno) la domanda che vorrei porre e la seguente:mi capita di sentirmi piu ottundito,avvertendo anche un senso di stordimento soprattutto in mezzo alla folla,potrebbe essere normale tutto ciò ? grazie in anticipo ,(se magari volete propormi qualcosa,qualche modalita di intervento ne sarei molto grato)
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
purtroppo Lei ha subito un trauma piuttosto importante e inoltre leggo che è stato visto dall'otorino 4 mesi dopo (?).
Un conto è intervenire nell'immediatezza del danno e un conto dopo parecchio tempo a cicatrizzazione anomala e imprevedibile avvenuta, per cui è difficile esprimersi.
Solo la TAC e gli altri accertamenti direttamente eseguiti possono essere presi in considerazione. I disturbi da Lei riferiti possono essere ricondotti al trauma , anche se una perdita di solo il 15% dopo un "fracasso" simile della zona è più che accettabile.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,ieri ho effettuato un altra TAC all'orecchio che ritirerò il referto fra pochi giorni e se per lei va bene le scriverò il referto,come ultima cosa vorrei dirle che sono spaventatissimo che in 4 anni di incidente sono stato sottoposto a 10 TAC ,una total body al pronto soccorso e 9 all'orecchio con questa che ho fatto ieri,secondo lei queste TAC all'orecchio mi hanno potuto provocare qualcosa?(l'apparecchio era di ultima generazione a spirale e l'esame non è durato piu di 4 o 5 minuti) la dose di assorbimento e tanta? grazie mille in anticipo.
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
In effetti ha dovuto eseguire molti accertamenti radiologici, che del resto erano necessari, anzi indispensabili.
Dato che queste numerose TAC si "diluiscono" comunque nel tempo, infatti sono ripartite su parecchi anni, non dovrebbero esserci particolari problemi.
La saluto cordialmente