Trauma, problemi respiratori dopo operazione..

Salve,
ho 20 anni e fino all'anno scorso ho sempre respirato male con il naso per vari problemi (allergia acari, deviazione setto, palato stretto sia in senso trasversale che longitudinale e come conseguenza di tutto un'ipertrofia dei turbinati decisamente ingrossati). Oltre chè tonsillite cronica con RAA. L'anno scorso il 30 aprile ho risolto con un intervento di rimozione delle tonsille, settoplastica e riduzione dei turbinati, e la situazione è migliorata notevolmente, si può dire proprio che mi hanno cambiato la vita, specie dopo sedute di riflessologia e osteopatia che mi hanno aiutato tanto proprio nell'imparare a respirare col naso e stare meglio da un punto di vista psicologico e per le tensioni.
E' successo purtroppo un problema quasi un mese fa. Ho preso un colpo forte di profilo, sulla narice sinistra del naso..Mi son ritrovato di colpo senza respirare praticamente più. ho aspettato una settimana che passasse ma nulla, allora sono andato a farmi controllare dal chirurgo otorino che mi aveva operato, il problema è che lui ha controllato i turbinati (che erano ok), ma non ha dato peso al trauma. Ma il fatto è che io non respiro, ma non ho assolutamente problemi di secrezione del muco o problemi allergici, da quel punto di vista è tutto a posto! Il problema è che è ormai un mese che non respiro e ho ancora dolori al setto...Nella narice sx tra l'altro si è formato un ispessimento in seguito al trauma, ed anche esteticamente il naso appare storto mentre prima del colpo era perfettamente dritto! Cosa mi consigliate di fare?
Aggiungo che sono in attesa di iniziare terapia ortodontica di espansione del palato e riequilibrio della deglutizione, potrebbe aiutarmi lasciando perdere il naso, che cmq è diventato nuovamente un problema? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per tua tranquillità, ti consiglio di sottoporti ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione effettiva della tua respirazione nasale. Probabilmente utile una RX delle ossa nasali per esito di trauma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore!
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve Dottore, fatto visita lunedì scorso con otorino che mi ha operato, ha riscontrato una deviazione del setto, ha detto proprio che è spostato verso un lato, infatti mentre dalla narice sx c'è tanto spazio nella parte dx molto poco. Mi ha fatto fare una tac del massiccio facciale nelle 3 proiezioni, mercoledì avrò i risultati, ma già sott'inteso che mi dovrò rioperare...Volevo sapere se operandomi presumo con la settoplastica e quindi raddrizzandomi il setto internamente, se esternamente il naso tornerà come prima? Diciamo che non è così evidente la differenza, in sostanza si è un po' incrinato .
Grazie Dottore.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con una revisione d'intervento, sicuramente ci sarà un recupero e della respirazione e dell'estetica. Purtroppo, la cartilagine ha una memoria e, spesso e volentieri, tende a riprendere la deviazione originaria, anche se in misura minore. Comunque, prima di reintervenire, devi aspettare un anno dall'intervento, è meglio!
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
A ok dottore grazie mille per le informazioni.
Mi sono operato il 30/4/2013, quindi è passato poco più di un anno. Quindi teoricamente potrei rioperarmi già adesso giusto?
E volevo chiederle un'ultima cosa, riguardo all'espansione delle ossa mascellari che dovrò fare. L'otorino consiglia di operarmi dopo questa espansione, non ricordo nei dettagi la causa ma sosteneva che sia meglio che prima abbia terminato questa "crescita" del massiccio facciale, più o meno una cosa del genere. Ha senso ciò? Perchè io se potessi scegliere preferirei operarmi prima, visto che sto di nuovo male a causa della respirazione... Ah, preciso che cmq vado per i 21 anni ormai, nonostante l'ortodonzia che farò molto tardiva.
Grazie!
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, ti puoi operare anche ora, essendo passato un anno dall'intervento. per quanto riguarda lo sviluppo del cranio, anche in questo caso ti puoi operare tranquillamente, avendo 21 anni. Comunque, lo sai, ogni decisione viene presa dal Chirurgo. In bocca al lupo!
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Crepi il lupo, grazie!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve Dottore, ho ricevuto i risultati delal tac:

Minimo ispessimento del pavimento mucoso dei seni mascellari e delle celle etmoidali.
Deviazione del setto nasale destro convessa.
Ipertrofia del turbinato sx.

Non mi aspettavo quest'ipertrofia del turbinato sx...Avendo fatto la decongestione dei turbinati appena un anno fa, e considerando che prima del trauma di un mese e mezzo fa respiravo bene.
E' possibile che sia venuta fuori conseguentemente alla deviazione del setto?
Perchè in effetti respiro male da entrambe le narici..Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, nel tuo caso, era necessaria una decongestione chirurgica dei turbinati. l'aumento di volume di queste mucose puo' essere dipesa da un fattore allergico od infiammatorio cronico. Prima dell'intervento, sarebbe necessaria, come già da me consigliato, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati.
Buona serata
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, il fatto è che la decongestione chirurgica dei turbinati la feci insieme alla correzione del setto...
Effettivamente poi nelel visite di controllo l'otorino mi aveva messo in guardia sulla possibilità di nuovo aumento di volume dei turbinati a causa dell'allergia agli acari (che sto curando), quindi potrebbe essere quello...Ok grazie per il consiglio, oggi vedrò l'otorino.