Trauma all'orecchio

Gentile dottore. In seguito allo scherzo di un amico che ha deciso di fischiarmi accanto all'orecchio con un fischietto (la distanza era pari a quelli di quando si vuole sussurrare nell'orecchio di qualchno), ho sentito ovattamento e un fischio ma dopo pochi secondi il mio udito è tornato normale. Mi sembra ancora di sentire un po' di intorpidimento peró, non ovattamento perché ci sento bene, solo intorpidito. Vorrei sapere, devo preoccuparmi? Lunedí comunque vado da un otorino per fare delle insufflazioni, devo esporgli il fatto? Tra quanto sparirá questa sensazione? È possibile che sia stato lesionato qualcosa col suono di un fischietto? Preciso che è successo ieri notte, meno di 12 ore fa. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buondì
Un rumore forte vicino all'orecchio ( ma anche rumori oltre un certo livello che sono nell'ambiente) può causare un modesto (spero) danno alle cellule nervose, solitamente reversibile, ma questo dipende anche dalla durata e intensità del suono....
Quindi evitiamo scherzi sciocchi.
Dovrebbe, ad ogni modo, risolversi lentamente, comunque se va a fare cure per lo orecchio lo segnali senz'altro.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI