E' possibile levare piu cartilagine triangolare nel lato sinistro

Salve
Al lato del naso manca un po di cartilagine triangolare e sembra schiacciato da una parte a differenza dell'altra.
Bisogna aprire e metterci la cartilagine.
E' possibile levare piu cartilagine triangolare nel lato sinistro(dove è piu pieno) e metterla nell'altro lato destro dove,appunto,è schiacciato e risulta una depressione. Bilanciare un pò e un pò.
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, sicuramente è possibile ma anche in questo caso è indispensabile la valutazione da parte di uno specialista che si occupa di rinoplastiche. Lei parla come un chirurgo ma non è detto che sia effettivamente questa la problematica.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie della risposta dottore.
Inoltre volevo chiedere:
Se c'è da mettere un pò di cartilagine in una determinata parte del naso,dove manca,è necessario fare un altro intervento o si può fare in anestesia locale in ambulatorio per un ritocco?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
si può fare anche in anestesia locale, ma molto dipende da quanto e dove!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie di nuovo. Il quanto non lo so.Diciamo comunque una piccola parte. nella parate laterale del naso,la cartilagine triangolare.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Ipoteticamente dopo aver messo questo innesto di cartilagine,il post operatorio equivale ad un post operatorio come con la rottura dell'osso quindi ematomi,ecchimosi,gonfiori per settimane-mesi su tutto il viso oppure è lieve?
Grazie
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le correzioni della parte cartilaginea del naso , pur non essendo affatto semplici, sono meno aggressive della rinoplastica completa in cui si devono eseguire le osteotomie. Di conseguenza echimosi e gonfiori sono sicuramente minori ma bisogna considerare che la regione della punta nasale impiega parecchi mesi prima di sgonfiarsi definitivamente.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#7]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
Per quanto è possibile immaginare si tratta di una differenza tra le due pareti laterali del naso, la sinistra convessa o come dice Lei più piena, e la destra concava o depressa, schiacciata. Può essere dovuto ad una asimmetria dell'asse nasale conseguente ad deviazione del setto nasale. In questo caso andrà fatta una settoplastica. Eseguita questa se ancora permane una depressione dal lato sx. può essere sovrapposto un innesto di cartilagine prelevato dalla parte deviata del setto. Le due cose, settoplastica ed innesto, sono eseguibili nello stesso tempo.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it