Cicatrice trauma acustico

buonasera Gentili dottori: circa 3 anni fa ho subito un violento trauma acustico in discoteca; da allora ci sento poco di meno da quell orecchio e sento che all interno "dietro il timpano" si è tolta una parte di cartilagine credo,che si sta riformando piano piano.mi scuso per la descrizione poco accurata ma non so come altro descrivere questa cosa.
ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente una visita da parte di uno Specialista per vedere, a distanza di tempo, il suo stato uditivo dopo il trauma acustico subito. Ma lei pensa che si sia perforato il timpano con l'esposizione al forte rumore o solo ha avuto una sofferenza del nervo?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta Dottore,è gentilissimo; guardi io so solo che lo specialista che mi ha visitato 3 anni fa mi ha detto che avevo una minima ipocausia con esame nei limiti della norma.Penso che il timpano sia intatto perchè non sento dolore e il nervo anche non sia danneggiato.Il problema della "cartilagine" è dietro il timpano,ma non so veramente cosa potrebbe essere,forse l esito del trauma.ma non ho mai fatto nè esami radiologici nè rmn nè tac.
Lei cosa mi consiglia a parte la visita di nuovo dallo specialista? "acuval" di nuovo mi può aiutare o cè qualche altro farmaco che mi può aiutare a guarire?
ancora grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esami radiologici non servono: Occorre, ripeto un nuovo esame clinico da parte dello Specialista oltre ripetere gli esami audio-impedenzometrico per una valutazione a distanza del trauma subito.
La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ha un sito interenet o un posto dove mi consiglia di andare?anche da Lei se può.i prezzi,se si può chiedere,a quanto vanno?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere presso qualsiasi Ambulatorio Otorinolaringoiatrico di un ospedale di Roma. Se, invece, vuole rivolgersi privatamente ad uno Specialista, è suo diritto chiedere qualsiasi informazione.
[#6]
dopo
Utente
buonaasera Dottore,sono stato in vista da un otorino qui al palazzo di giustizia a roma.il medico mi ha prescritto una visita audio-vestibolare per la fine di giugno,perchè ha notato che ho problemi di equilibrio e di concentrazione; e contemporaneamente mi ha prescritto "tinnit" per un mese.Le volevo chiedere se questo farmaco mi può dare un pò di sollievo oppure se è simile ad acuval,e quindi non avrò nessun miglioramento
La ringrazio infinitamente per la disponibilità
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, ritengo che il farmaco che ha già assunto sia piu' idoneo di quello proposto.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
buongiorno Dott.Brunori, ho fatto stamattina tutti gli esami possibili immaginabili all orecchio traumatizzato.da questi risulta: vertigine: soggettiva
romberg:indifferente; prove cerebelari: apparentemente negative; test di fukuda: ruota a destra; test di oculomotricità(saccadi): nella norma; indicazione: non devia; test di halmagy: negativo; head shaking test:negativo; nervi cranici: integri Vii e V nc; test di oculomotriicità(pursuit): nella norma

ny spontaneo: assente,di posizione: assente ny di possizionamento: assente ny vibratorio: assente.

mentre l esame audiometrico risolta una ipocausia a 4000 con soglia uditiva 30-40.
Lei che ne pensa?
ho chiesto anche per il tinnit e se ci sarebbe qualche farmaco in grado di farmi scomparire il doppio ronzio che ho,mi hanno risposto che oltre acuval non cè nulla,perchè spno solo vitamine,e che scomparirà col tempo.
Sono un pò disperato e triste,perchè comunque mi da molto fastidio
grazie per la risposta e la Sua disponibilità
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame audiometrico tonale risulta un trauma acustico a 4000Hz. Questo è responsabile del ronzio sofferto. La cura prescritta è idonea; certo si possono tentare altre cure ma dobbiamo sempre considerare il tempo che è trascorso.
Cordialmente