Trauma acustico

salve, sono un ragazzo di 18 anni mi è scoppiato un petardo a 50 cm dalla faccia
per tutta la nottata ho sentito dei fischi ronzii fortissimi
il giorno dopo il rumore era diminuito sono andato a fare una visita il medico mi ha detto che ho un trauma acustico e devo prendere il cortisone per 8 giorni
questo ronzio diminuirà con il passare del tempo? dalla visita risulta che dai 4000 agli 8000 hz non ci sento.
ps: i rumori li sento molto più forti e danno molto fastidio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sola cura cortisonica non mi sembra sufficiente per la cura del trauma subito. Comunque, devi tornare al controllo appena terminata la terapia. Cerca di non affaticare il nervo acustico sottoponendolo ad ulteriori stress uditivi. Il ronzio, forse, dovrebbe scomparire nei mesi, mentre l'esito del trauma dobbiamo
monitorarlo con ulteriori esami audiometrici.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
l'esame audiometrico è tra 1 mese circa
mettevo dell'ovatta per attutire i colpi perchè quelli troppo forti mi danno fastidio
però il medico di famiglia mi ha detto di toglierlo perche ci sono troppi microbi
lei potrebbe darmi altri consigli?
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'ovatta, in pratica, non serve a nulla, come del resto i tappi. Devi stare solo attento a non stare in luoghi rumorosi od ascoltare musica ad alto volume.
Buona giornata
[#4]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ieri sono uscito di casa ma il rumore delle macchine che passavano mi davano un fastidio atroce neanche in questo caso mettere dell'ovatta per "alleviare" ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per questo, puoi anche mettere dei tappi auricolari.