Ostruzione, pressione viso, ridità collo

Gentilissimo Dottori,
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Spiego brevemente il mio problema: da un po' di tempo (non saprei dire di preciso quanto), forse un paio di mesi, ho notato che più volte al giorno, alcuni giorni ininterrottamente, ho una narice "tappata". Sento proprio l'impossibilità dell'aria di passare, come se ci fosse un tappo nel "fondo" della narice.
È a volte ho una sensazione di pressione su zigomo e lato del naso.
Il tutto nella parte dx del viso. La narice è sempre la stessa.
A volte sento che l'aria passa con più facilità, poi da sola nuovamente si "blocca".
Il problema è che non ho altri sintomi. A volte starnutisco, ma non saprei dire se con più o meno frequenza di una persona normale. Il muco è trasparente, e non ho il naso che cola ne altri sintomi del raffreddore. Solo questo tappo alla narice. A volte non passa un filo d'aria, poi ogni tanto si libera ma sento che si è leggermente tappata l'altra, ma non sempre in maniera radicale come invece quella di cui parlavo prima.
Non ho nemmeno febbre, ne altro.
Ho auto l'influenza qualche mese fa, e ancora prima un forte raffreddore con muco verdognolo che però è guarito senza dover ricorrere ai farmaci. Poi le solite piccole cose della vita di tutti i giorni, in particolar modo d'inverno. Qualche raffreddore, mal di gola, ma niente di animalo.

Può trattasi di sinusite? Magari che si è radicata in questa forma di naso tappato senza altri sintomi? È il caso che mi rivolga al mio medico di base o direttamente all'otorino?
La mia paura è che possa trattarsi di qualcosa di batterico che se non curato può diventare qualcosa di decisamente peggiore.

In questo periodo starnutisco spesso, credo per allergia, ma questi sintomi si sono presentati molto prima, forse ancora a gennaio/febbraio,
Non è nulla di invalidante da avermi fino ad ora spinto a rivolgermi al medico, ma non vorrei che nella mia inerzia la situazione diventi pericolosa.

Aggiungo tardivamente che sono molto ansiosa, soffro di attaci di panico e credo anche di essere leggermente ipocondriaca.
Quindi ho descritto solo ciò di cui ero certa, perché ho anche altri sintomi che però ho paura di provare in maniera esagerata per via della mia stessa paura e dell ansia, come ad esempio: sensazione di pressione, fastidio, ai denti (molari sia superiori che inferiori) però mi stanno crescendo i denti del giudizio quindi potrebbe essere per quelli, come anche la sensazione di rigidità che provo al lato del collo specialmente All attaccatura della mandibola. Ho sensazione di pressione anche alle tempie a volte.
Ho un po' di tosse da una settimana o poco più, ma anche mia sorella ce l'ha.
Non capisco, ma ho paura che non facendo niente si trasformi in qualcosa di grave

Ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, due possono essere le cause della sintomatologia sofferta. La prima è una ipertrofia dei turbinati, ovvero un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo; Responsabili una infiammazione od un fattore allergico. L'altra causa puo' essere una rinosinusite. Per questo, necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la rapidissima risposta. Prenoterò una visita nel minor tempo possibile.
Tuttavia avrei un dubbio.
Ho letto che una sinusite non curata può provocare infezioni anche gravi come la meningite.
Mi Chiedevo se fosse davvero presente questo rischio, e se comunque ci siano dei sintomi che possano fa capire che la situazione sta peggiorando.
Questo ascidio come le ho detto non so bene da quanto tempo ce l'ho, ma potrebbe risalire anche a gennaio se non prima.
C'è il rischio che si trasformi in qualcosa di grave?
Non vorrei mai svegliarmi una mattina con la febbre alta e scoprire di avere in atto una infezione che èi stata causata proprio da questo fastidio che fino al giorno prima era solo, appunto, un fastidio.

Grazie per l'attenzione,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui si debba preoccupare piu' di tanto. Cio' che ha letto è una evenienza molto rara, stia tranquilla. Mi faccia sapere cio' che emergerà dalla visita e, mi raccomando, non vada a documentarsi su internet!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio nuovamente, sfortunatamente per la salute ci si preoccupa e si pensa sempre al peggio.

Le comunicherò il risultato della visita.

Cordialmente