Mal di gola e febbre

Da tre giorni ho mal di gola ed è arrossata, mal di testa, un pò di tosse e il terzo giorno febbre fino a 37,8. Prendo paracetamolo e oggi sembra passato un pò. Non so se servi l'antibiotico, ma non vorrei prenderlo perché le ultime volte mi facevano male, e il mio medico facilmente da l'antibiotico senza nemmeno visitare. Prima di me i stessi sintomi li ha avuti mia sorella presi con il freddo, poi passati alla figlia, poi a mio fratello e ora a me. Ma a mia sorella e mio fratello i sintomi erano molto più forti con anche catarro, mentre mia sorella e nipote avevano preso antibiotico, ma mio fratello è guarito senza prenderlo. Io però in inverno ho preso vaccino contro le malattie della gola e catarrali. Io e mio fratello erano molti anni che non avevamo mal di gola e credevo che questa volta c'è l'ha trasmesso mia sorella.

Secondo lei dottore, quando questi sintomi si trasmettono tra persone è virale?

Basta paracetamolo?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In questi casi, giusta la terapia con paracetamolo od un antinfiammatorio per via orale. Se la causa è virale, la patologia è trasmissibile. Comunque, prima di iniziare una cura antibiotica, è bne sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ora sono 7 giorni che sono malata e domenica la febbre era arrivata a 40,2, gli unici sintomi erano la febbre e un pò mal di gola.Poi sentivo amaro il cibo e non riuscivo a mangiare, oggi il sapore lo sento ma mangio poco. Visto che la febbre era aumentata ho mandato un mio famigliare dal medico, (non fa visite a casa) se era necessario un antibiotico e mi ha ha dato un antibiotico in bustine che già conoscevo in passato. e prendo paracetamolo per la febbre, da ieri la febbre è scesa a 37 gradi circa, ma aumentato tosse e un pò catarro, il malessere ora è passato di più al torace e gola.
Oggi era la seconda volta che prendevo l'antibiotico ed erano aumentati dei sintomi o qualche disturbo gastroentestinale, ma erano 7 giorni che non andavo al bagno, solo urine. credevo dipendesse dall'antibiotico, ma ogni tanto mi vengono disturbi simili perché soffro di colon irritabile.
Volevo farle delle domande, poiché il medico non mi ha detto per quanto tempo prendere l'antibiotico e io vorrei prenderlo solo se strettamente necessario. Per quanto tempo va preso?
Sul foglietto del paracetamolo c'è scritto che non bisogna superare i 10 giorni consecutivi di assunzione. Ora sono 6 giorni fino a ieri che l'ho preso.
Se dopo 10 giorni non mi passa la febbre come devo comportarmi.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo se la domanda si riferisca al tempo di cura con l'antibiotico o con il paracetamolo