Mal di gola persistente

Buonasera, circa 2 giorni mi è iniziato un fastidioso mal di gola, così ho preso una bustina di oki da 80 mg, all'inizio sembrava passare poi durante la notte è aumentato portandomi all'esasperazione, stamani sono andato dalla guardia medica che mi ha prescritto l'antibiotico, prendendone una pasticca dopo pranzo e una dopo cena, il dolore è ancora persistente, non fortissimo ma molto fastidioso.
Volevo sapere se l'antibiotico è la soluzione migliore o si poteva effettuare un esame più approfondito prima di somministrarlo.
In attesa di una vostra risposta Le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mai iniziare l'antibioticoterapia prima del quarto giorno dall'iniziodella sintomatologia e con febbre inferiore ai 38,5°. E' provato scientificamente che, con s o senza antibiotico, una faringotonsillite abbia una durata di quattro giorni. Giusta la terapia antinfiammatoria, forse nel tuo caso sottodosata; occorrono due bustine al giorno, a stomaco pieno. Prima di iniziare una cura antibiotica, si deve capire se l'infiammazione sia di natura virale o batterica e, per questo, occorre sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Ormai, nel tuo caso, occorre portare a termine la cura antibiotica associata a quella antinfiammatoria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il chiarimento, ora il mal di gola è passato del tutto, finisco la cura antibiotica come prescritto. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, ieri ho finito di prendere l'antibiotico come prescritto, fatto sta che stamani appena alzato avevo nausea e vomito, ho chiamato il medico che mi ha detto di prendere il peridon, ora ho anche i dolori alle gambe e addominali, volevo sapere se è causato dall'antibiotico (claritromicina hexal 500mg due volte al giorno) oppure da un virus.
In attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Come se non bastasse ho la febbre a 38.2!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la sintomatologia sia stata procurata dall'antibiotico: probabilmente, è stata una cura inutile. Assumi solo un antinfiammatorio per via orale, o del paracetamolo: probabilmente, è una forma influenzale. Dammi notizie!
[#6]
dopo
Utente
Visto che sono allergico al paracetamolo, prendo l'aspirina?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, immaginando che tu l'abbia già utilizzata in precedenza
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Mi ricollego a questa domanda di due anni fa, purtroppo ho riavuto lo stesso problema alla gola e il dottore mi ha prescritto la claritromicina500mg, visto che in casa mi era avanzato là clarimitrocina hexal ho iniziato con quella, ora che sono al quarto giorno di terapia ho finito l'antibiotico e in farmacia mi hanno dato la clarimitrocina sandoz 500mg.
Volevo chiederle, posso continuare la terapia con la clarimitrocina sandoz 500mg?
La ringrazio per la cortese attenzione e Le porgo Cordiali Saluti.

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, stiamo parlando della stessa molecola e, quindi, puoi assumere tranquillamente il farmaco citato. Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore!
Buona giornata anche a lei.
Cordiali Saluti.