Orecchio tappato dopo forte rumore

Salve! Le scrivo per avere un Suo parere sulla mia "situazione", se vorrà essere così gentile di rispondere! Allora, sono un musicista, più precisamente un chitarrista. Suono da circa 10 anni. A parte un po' di fischi dopo le serate e/ o le prove, non ho mai avuto grossi problemi. Circa un mese fa, durante una serata, ero molto vicino al mio amplificatore , che era più alto come volume del solito, e all'inizio l'orecchio sx mi faceva quasi male ogni tanto, su alcuni picchi.. La sera e il giorno dopo ho avuto un forte fischio all'orecchio sx e un leggerissimo senso di ovattamento.. 6 giorni dopo ho avuto una visita da un otorino ed eseguito esame audiometrico e inpedenziometrico, con risultato negativo. Andava tutto bene. Da li non ci ho più pensato e tutto mi sembrava rientrato nella norma. Nei giorni seguenti sono andato a concerti e prove e non ho avuto nessun problema. Fino a 9 giorni fa..Ho suonato , a volumi più bassi, e il giorno dopo lo stesso problema... Il fischio è sparito due giorni dopo, il leggerissimo senso di ovattamento all'orecchio sx invece no, anche se adesso mi sembra sia leggermente migliorato. Mi sembra comunque di sentirci come prima! Solo alcune cose che potrebbero essere utili: ha presente quando ci si tappa le orecchie mentre si parla e si sente la propria voce "nella testa"...? Ecco, se mi tappo l'orecchio sx( quello che ha il "problema") e parlo sento la mia voce più "in testa" che fuori, se mi tappo il destro sento la mia voce più all'esterno che "nella testa"... Spero di essere stato chiaro... È normale questa differenza? Alle prove 2 giorni dopo il 2º fattaccio ( la seconda sera in cui mi è successa questa cosa all'orecchio) ho fatto le prove col mio gruppo, e nei picchi sonori sentivo il mio orecchio sx come vibrare e provavo molto fastidio... E in più quando deglutisco sento qualcosa muoversi all'interno dell'orecchio sx, come fosse cerume, ma nonc'è! Quando ho fatto la visita dall'otorino mi ha detto che l'orecchio era pulito... Scusi per la lunghezza..... Mi può fare un parere su cosa possa essere successo..? Sono un po' spaventato, non vorrei che ogni volta che suono mi succeda questo o peggio, che possa perdere l'udito... Grazie mille!
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Buongiorno. Considerato il suo racconto penso che lei abbia subito o stia per subire un trauma acustico, cioè il danneggiamento della parte nerovsa dell'orecchio detta anche "orecchio interno". La casistica è affollata di persone che come lei dedicandosi ad una attività rumorosa ne esce con un danno irreversibile all'apparato uditivo. Si sottoponga nuovamente ad un "attento" esame audiometrico (che spesso viene effettuato con molta leggerezza) e si astenga dal sottoporsi continuamente a traumi acustici. Sappia che il rischio di subire un grave danno uditivo è concreto, e nella maggiorparte dei casi non è recuperabile.

I migliori auguri.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta... Sottolineo che sentirci mi pare di sentirci bene con entrambe le orecchie, solo che il sx mi sembra leggermente ovattato , come sottoposto a "pressione"... E anche mi sembra più sensibile ai suoni... Le prove musicali con il gruppo solite per esempio mi danno acufene quando prima non mi è mai sembrato averne, se non nelle sere in cui si esagerava con i volumi... Sono molto preoccupato, essendo la musica per me molto molto importante , ed essendo anche tendenzialmente una persona ansiosa finisce che mi concentro moltissimo sull'orecchio sx, quindi cerco di sentire sempre eventuali acufeni, cerco di capire se l'orecchio si è stappato, ecc ecc... Il suo consiglio quindi è quello di effettuare un'ulteriore visita...
[#3]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
La sensazione di orecchio tappato come lei riferisce, in genere corrisponde ad una difettosa percezione dei toni acuti che, tipicamente, caratterizza il trauma acustico. Il fatto che "sembra" di sentire bene non vuol dire che sente bene, riesce a sentire ciò che le sue orecchie permettono. Bisogna cioè che si faccia un attento esame audiometrico e se questo evidenzierà un problema compatibile con un trauma acustico bisognerà che lei ne prenda atto e provveda ad esporsi in misura minore. Sappia che gli acufeni sono difficilmente trattabili e molto fastidiosi.

Saluti cordiali