Nodo in gola e dolore durante la deglutizione

Buongiorno,

scrivo la presente per esporVi il mio problema.
Da circa un anno, a fasi alterne (ci sono infatti periodi in cui non ho nulla) ho la sensazione di avere qualcosa di incastrato in gola, con la necessita di raschiarla sempre. Ho sofferto talvolta di bruciori di stomaco curati con omeoprazolo e riopan. Sono stata bene alcuni mesi e adesso, da qualche giorno si è ripresentata la fastidiosa sensazione di corpo in gola, in più da ieri sera, ho anche un po' di dolore a deglutire all'altezza del pomo d'adamo (non mi da però nessun disturbo mangiare e bere). Il mio curante dice che è dovuto dal reflusso. Questo dolore nell'arco dell'ultimo anno si è presentato una volta soltanto ed è durato circa un giorno e mezzo (si è ripresentato dopo una partita di pallavolo dove ho urlato parecchio). Ieri sera si è presentato dopo essermi arrabbiata ed alzato la voce con i miei figli.

Volevo sapere se secondo Voi devo fare una visita specialistica oppure può essere solo un dolore passeggero.

Preciso che non bevo e non ho mai fumato. Di notte dormo bene e non ho difficoltà respiratorie.

Grazie mille per l'attenzione.

Daniela
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, penso anche io che la sintomatologia sia dovuta ad un reflusso esofageo. Per questo motivo, per un paio di mesi, riprenderei la cura con un inibitore di pompa (in pratica il farmaco già a suo tempo utilizzato). Importante è che la specialità medicinale sia quella originale e non il generico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori