Dolore pungente alla deglutizione

Buongiorno, mi chiamo alex ed ho 38 anni.
Da circa una settimana ho il seguente disturbo, quando deglutisco sento un dolnre forte in gola, piu'sul lato sx, anche se non sto mangiando.....solo con la saliva, in basso verso l'attaccatura del collo. Come una sensazione di corpo estraneo bloccato, comunquevmi fa' malissimo....
Premetto che soffro da una vita di afte sia normali che giganti, e che temo di avere qualche disturbo direflusso, non particolarmente acido ma spesso mi sale aria dallo stomaco (non il tipico della digestione).
Possono venire afte anche nella gola profonda?
Tempo fa' feci una laringoscopia x una situazione analoga, lo specialista mi parlo' di tessuto linfatico ipertrofico, possono insorgere delle patologie di carattere batterico a carico di questi tessuti tali da darmi un simile sintomo?
Non ho linfonodi ingrossati o dolori al collo o alle orecchie. Sono solo preoccupato visto che mio padre si ammalo' di cancro alla tonsilla....
Grazie 1000
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché pensare sempre al peggio? Probabilmente, si tratta sollo di un'afta. Per scoprirlo, occorre una vista da parte di uno Specialista con un fibroscopio. Non penso che si tratti di una forma batterica; il reflusso puo' dare la sintomatologia di nodo in gola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto, vedro' questa settimana se notero' dei miglioramenti, altrimenti una visita sara' d'obbligo!
[#3]
dopo
Utente
senta dottore, ho prenotato x giovedi' una visita specialistica in ORL a varese.
la sensazione di corpo estraneo non e' minimamente passata...oramai sono 15 giorni! in piu' e' come se si fosse aggiunta una specie di faringite con dolore piu' diffuso che va' e viene....
noto che la mattina il tutto e' molto piu' doloroso, per descriverle meglio la sensazione che ho al basso collo e' questa, come se mette una caramella di quelle forti alla menta sulla lingua, la stessa sensazione pungente.
nell'altro messaggio ho tralasciato di parlarle di un altra cosa strana che mi e' capitata qualche volta nei mesi passati, senza dolori ne fastidi' alla gola, di punto in bianco nello stesso punto dove ho adesso ho localizzato il dolore costante....sentivo come la sensazione che le ho descritto prima della lingua a contatto con una caramella forte....una sensazione di bruciore fortissimo e pungente, tanto da dover chiudere gli occhi dal fastidio e quasi insopportabile....30 secondi cosi' poi passava da solo.....ora ho questo dolore meno pesante ma costante nel tempo.
nell'attesa di giovedi' vorrei qualche informazione su cosa potrebbe essere!
la ringrazio!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso sempre ad un'afta, dovendomi basare solo su quanto descrive. Mi faccia sapere l'esito della visita. Buona serata
[#5]
dopo
Utente
assolutamente si! la ringrazio per ora!