Gola secca e chiusa che non migliora con niente

Buona sera dottore
Da quasi 1 mese ho questo problema di gola seca e chiusa,niente dolore,rara tosse,soffro di faringiti cronica,due anni fa ho fatto una crisis per colpa del fumo vicino a me di tutte le persone con le qualli condividevo la stanza,era molto irritata, rosso fuoco della tosse,dopo de un mese con il cortisone in aereosol,era migliorata un po,dopo di che,mi ha visto una allergista nel mio paese(Cuba) mi ha mandato un bacino chiamato "gamma umana" e (credo)antistaminici como il ketotifeno e levamisol per tutto un anno più le cure termali che facevo qui a Milano, erano più di 2 anni che non mi ammalavo propio,pensavo che era guarita di questa gola per sempre,ero felice MA quasi un mese fa(sabato 20-05 )mangiando una piadina verso le due di pomeriggio,mi sentivo di soffocare e non riusciva a ingoggiare,infatti non ho finito la piadina,alla sera vedendo che la situazione peggioraba sono andata in farmacia,purtroppo era solo aperta quella del centro commerciale,la farmacista mi ha dato il "benactiv gola" e "il moment act" perchè diceva che erano dei antiinfiammatori,ma quello non mi ha migliorato niente,lunedi vado nella mia farmacia e questa volta mi consigliano "reactine",perchè dicevano che magari era una allergia visto che tante volte mi sveglio con una parte del naso chiuso,sono andata anche del mio medico di base e questo me ha mandato il "bentelan in bustina" per 1 settimana,senza risultati,sono andata a finire venerdi sera verso mezza notte al pronto soccorso sempre con questa gola seca che non mi lasciava ne anche respirare,il otorino mi ha detto di prendere il danzen e il "sucralfato",queste ultimo con gargarismi e poi ingogiare,nel fratempo mi e saltata fuori una febbreciola a 37,che tutto ora c'è l' ho,il mio medico mi ha dato del augmentin(ma ho presso quello equivalente) ma la febbre sempre li,gola seca e chiusa quasi come il primo giorno,dopo, la settimana sucesiva mi ha detto mio medico di fare ancora antibiotici per 4 giorni,ho presso questa volta il augmentin (originale),ho fatto anche delle cure termale con acqua di tabiano e niente da fare, mi prudono gli orecchi tutti i giorni e un po il naso ma niente tosse,niente dolore, mi dica lei che può essere?la sua opinione di tutto quanto,mangio bene (anche se tutto morbido)ma dopo di che,la gola è sempre seca seca,faccio un po fatica a ingoggiare la saliva,chiedo scusa per il mio italiano,abbia un po di pasienza per favore,ma non riesco a capire che cosa può essere,non mai avuto prima una crisis di faringiti di questo modo cosi persistente ed strana,ma sarà stata colpa della piadina?la febbreciola continua,va e vieni,che può essere?il medico mi dici che si fino ad adesso no sono stata allergica a gli alimenti,no lo sono ne anche adesso,ma la gola la sento seca anche dopo di una spremuta,di una mela,del acqua comune,non so cosa fare per migliorare,mi aiuta lei per favore,grazie mille, sarà stata una intosssicazione senza ancora prendere delle medicine giuste?saluti
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Carissima, grazie per il suo email.
Ovviamente è molto difficile aiutarla a distanza però, alla luce di quanto scrive, il suggerimento che mi sentirei di darle è di sospendere ogni tipo di farmaco (sia esso antiinfiammatorio o antibiotico) e soprattutto di non usare per alcuna ragione pillole come quelle consigliatele dai vari farmacisti. io continuerei, invece, a prendere il sucralfato. Una volta sospeso tutto - tranne, appunto, il Sucralfato - provi a vedere se nel giro di 48 ore i sintomi si alleviano oppure no e informi il suo Medico curante.
nel frattempo, per alleviare il fastidio, provi a prendere un emolliente di parete (anche semplici caramelle alla glicerina; senza abusare) e a fare qualche suffumigio senza esposizione diretta al vapore caldo.
se tutto passa, bene.
se non passa, parli con il suo Medico di base e inizi a studiare sangue e urine.
spero di esserle stato un minimo di aiuto, pur con tutti i limiti di Internet.
cordialità
AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buon giorno gentile dottore, grazie della sua risposta.
Gia avevo deciso da sola fare cosi, quindi di prendere solo il sucralfato,lo ho presso per 3 ò 4 giorno 2 o 3 vote al giorno, sono migliorata, ma qualche volte torna la gola seca e un pochino chiusa, c'è una cosa però che noto ancora, ogni volta che mangio o bevo qualsiasi cosa ,cibo, tè, anche la stesa medicina, eruto automaticamente, me vieni 1 ò 2 eruti subito, e dopo non eruto più fino a che mangi una altra cosa, ma non mi sento questo flusso gastrico del quale parlano tanto, la prossima settimana faccio un prelievo, ma che cosa potrebbe saltare fuori ?grazie dottore, sono molto preoccupada, saluti
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
buongiorno. Grazie.
potrebbe semplicemente trattarsi di reflusso gastroesofageo subdolo. ovviamente faccia presente al suo Medico di famiglia che, sospendendo tutto, tranne il siucralfato, tutto migliora. probabilmente lui le darà una cura più specifica in questa direzione.
Non si preoccupi e piuttosto continui così. L'ansia e lo stress non aiutano la sua veloce guarigione. :)
cordialità
AGG
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buon giorno Dottre
Sono andata dal otorino e appena mi ha visto la gola con lo specchieto mi ha detto propio che c'èra un reflusso gatroesofageo, mi ha detto che era rossa e c'èra una striccia bianca, mi aveva già detto di redure lo stress senza che io aprise boca ne anche per spiegare perchè andavo da lui( chizà perchè), niente cibo acido e poi mi ha segnato il Esopral 40 mg al mattino per 60 giorni, fino ad adesso ho presso già 4 e non vedo molta miglioria ma lo farò con positività e facendo di tutto per ridurre l' ansia(che ne ho tanta) sperando che sia la volta buona, io pero non mi sento niente da sputare, solo gola seca, ogni tanto brucciore e come se ci fosse un pallone ogni tanto in gola, molto fastidioso come sensazione,"" per quello mi viene l' ansia"", anche se non devo sputare niente, ni sentirme muco o cose del genere è un reflusso?
Mi ha detto pure che le cure termali che mi aveva mandato il mio medico di base facevano più male in questo caso che bene perchè non centravano niente.
Grazie dottore della sua gentileza. e spero la sua prossima tempestiva e raserenante risposta.
scusa ancora per il mio italiano.
saluti
L
[#5]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Buonasera. Grazie per i suoi aggiornamenti.
Sì, penso che, come le ha detto il collega, potrebbe trattarsi proprio di reflusso. non deve sforzarsi a sputare alcunché perché il reflusso non provoca, in genere, muchi o prodotti da espettorare, appunto.
ci vuole tempo per avvertire gli effetti dei farmaci che sta assumendo ancora da troppo poco tempo, in effetti.
anche io, come il collega, non credo possa avere benefici dalle terme che, in questi casi, in effetti, sono sovente controproducenti.
sia fiduciosa. faccia un minimo di attività motoria (anche casalinga)
e segua le indicazioni datele dallo specialista.
buona guarigione.
cordialità
AGG
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buon giorno dottore
Già ho presso 7 pildore e il fastidio del brucciore continua, ieri ho presso una mela e dopo era più seca pure, non sò cosa mangiare, ho letto pure che il latte lo devo bere scremato e senza abusare (cosi faccio) niente fagioli e ne anche il tè(anche se lo prendevo tiepido)in efetti dopo di che, notavo tutto più chiuso.
Dovrei comprare solo verdure, tipo, cabolli, spinaci, solo questo?sono molto demagrita con questa brutta istoria.
Ho in mano il resultati dei prelievo e solo c'è fuori di norma, il glucosio in 116 (60-110) che già era cosi dal 21-11-2012 ( non prendo niente dolce)quindi capirà che no so cosa mangiare, perchè non posso mangiare niente acido, ne frizzante, e pure "0" dolce.
Mi fa capire cosa potrei mangare anche a " volunta"per tutto il periodo di questa lenta cura?
grazie
sempre gentile e tempestivo (a differenza di altri)
L
[#7]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
Gentilissima, grazie.
è molto difficile dirle cosa mangiare e cosa no.
in generale, eviti i cibi aciduli (ananas, caffè, tè, sugo, pomodori, dolcificanti, menta, cioccolato/a etc) ma... parli con il suo medico di famiglia e lui saprà darle una dieta mirata.
stia bene!
cordialmente
AGG