Catarro retronasale e gola secca

Salve, sono una ragazza di 25 anni, da circa tre mesi soffro, la notte, di bocca secca (non respiro con la bocca aperta) come se producessi poca saliva inoltre ho sempre presenza di muchi in gola(catarro retronasale, in pratico quando apro la bocca vedo del muco biancastro che mi scende in gola che viene dall'alto). Questo mi provoca mal di gola e problemi alla deglutizione (anche le feci hanno muco). Il medico mi ha dato delle compresse all'acido ialuronico e pantolorc, pensando al reflusso gastro esofageo. Il sintomo però continua, inoltre le devo dire che ho sempre una narice otturata o la destra o la sinistra quindi tendo a soffiarmi il naso spesso e a volte perdo anche sangue. Ho chiesto un appuntamento dall'otorinolaringoiatra che è previsto tra tre settimane. Nel frattempo potete consigliarmi qualcosa da fare per alleviare i sintomi e non cronicizzarli? (ormai vado aventi da tre mesi) Da un paio di giorni di sera sto facendo doccia nasale con soluzione salina, al momento sto meglio ma il giorno dopo ho comunque muchi e bocca secca.
Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la sintomatologia descritta è dovuta da una rinosinusite. I lavaggi delle fosse nasali con soluzione fisiologica sono utili in attesa della visita specialistica. Purtroppo, non possiamo fare altro in attesa della diagnosi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Scusi ancora ma è normale che questo muco persistente sia bianco e trasparente? Questo tipo di colore è legato a qualcosa in particolare? Non so allergia, faringite... Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La produzione di muco è dovuta al processo infiammatorio in atto, alla rinosinusite. Cordialmente