Catarro tubarico

Da qualche tempo ormai quasi quotidianamante mi capita che si tappi l'orecchio sinistro per diverse ore, soffrendo di questo disturbo mi sono recata da un otorino il quale mi ha visitato per scoprire se si trattasse di tappo di cerume, ma tutto risultava regolare, così mi ha chiesto di ripresentarmi per fare l'esame impedenzometrico a seguito del quale mi è stato diagnosticato del catarro tubarico. La terapia consigliata è quella di Eltair Spray nasale + Fluimucil 300 per aerosol per 8/9 giorni per due volte al giorno. Nessun miglioramento nonostante la cura; per questo motivo ho deciso di continuare con un'altra confezione di fluimucil, ora sto provando a fare così, c'è qualche altra cosa che potrei fare per risolvere il problema?

Ringraziando cortesemente per l'attenzione e in attesa di una gentile risposta

Cordiali saluti

Maria
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui con lo spray nasale per altri venti giorni; sostituisca il mucolitico per aerosol con quello per via orale, 600 mg al giorno in una unica dose; aggiunga un antistaminico. Il tutto per venti giorni in tutto. Alla fine della cura, ripeta l'impedenzometria per un confronto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Brunori,
la ringrazio per il consulto. Serve la ricetta per il mucolitico per via orale? E quello per aerosol quindi lo devo interrompere nel momento in cui inizio con la cura da lei consigliata?

Grazie mille

Maria
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente acquistare il mucolitico in bustine o compresse effervescenti presso la sua farmacia. Ovviamente, deve sospendere l'aerosolterapia. Buona domenica