Allergia a gadolinio e profilassi

Mi devo sottoporre per la prima volta deve sottoporsi a risonanza magnetica cerebrale con mezzo di contrasto gadolinio. Sapendo che sono allergico a ibuprufene e aspirina, è necessaria una profilassi cortisonica oppure è sufficiente avvertire i medici il mattino stesso dell'esame per rischio allergia? Il gadolinio è sicuro come mezzo?
Grazie!
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
il rischio di eventi avversi, pur molto basso, esiste sempre.
Secondo quanto riferisce, nel Suo caso la premedicazione non è indicata.
Saluti,