Catarro bloccato naso-orecchie e immersione

buon giorno,
ho effettuato delle immersioni fino a 20 metri di profondità. premetto che in ogni immersione facevo molta fatica a compensare. dopo le immersioni avevo sempre un dolore all orecchio come un senso di ovattamento( non pero dato da otite). in 2 immersioni pero mentre stavo risalendo ho notato nella maschera che mentre compensavo avevo del catarro di colore aracione che usciva dal naso.non so se con la pressione avendo del catarro fermo in testa si è liberato.ho provato a far gonfiare con molta fatica il palloncino col naso che dicono che ristabilisca l equilibrio delle tube di eustachio ma anche con quello non ho risolo il problema.
ho provato a fare aereosol con olio 31 ma non ho risolto nulla. la farmacia mi ha dato fluimucil, è da 5 giorni che lo prendo ma mi sembra che anche questo non risolta il mio problema.
io soffio pochissime volte il naso.
dopo 1 settimana dalle immersioni pero ho ancora il senso di raffreddamento in cui mi sento intasata e non viene giu nulla dal naso. alle orecchie quando deglutisco sento rimbombare. cosa puo essere e come posso sciogliere il catarro? puo essere sinusite? grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed esame audio-impedenzometrico. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Fra le varie cause che possono determinare la sintomatologia descritta, una deviazione del setto nasale, magari associata ad una ipertrofia dei turbinati od una rinosinusite.. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori