La gola mi stringesse,allora sono andata dal mio medico

Buonasera,sono una ragazza di 27 anni(non fumatrice). 2 settimane fa mi erano venute delle placche alla gola però le ho lasciate passare da sole(ho fatto un tampone faringeo e mi è uscito negativo allo strepto-A, mi vengono senza febbre nei periodi in cui mi si abbassa la difesa immunitaria).Da circa 1 settimana ho un nodo alla gola(trachea) come se la gola mi stringesse,allora sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto l'antibiotico(suprax) e il bentelan perchè secondo lui ci poteva essere anche una base allergica e il lansox perchè soffro spesso di mal di stomaco(alla gastroscopia è uscita una leggera infiammazione della mucosa). Ho iniziato da 2 giorni la cura e il nodo a volte sparisce a volte c' è,però mi preoccupo perchè ho sempre la gola secca. Cosa può essere? Secondo voi si tratta di allergia o infezione dovuta alle placche non curate? Ho provato anche a chiedere se potesse essere la tiroide mi ha detto di no.... Io sono molto ansiosa e preoccupata, ho paura sia qualcosa di brutto. Per favore consigliatemi!Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non si tratta di una grave patologia. Penso, sulla base della descrizione del sintomo, che il tutto possa essere provocato da una esofagite da reflusso. La terapia con inibitore di pompa è corretta, con un dosaggio di 30 mg al mattino a digiuno per un paio di mesi. Gli altri farmaci non servono. Ovviamente, i benefici di questa cura non si vedono nel'immediato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Ho notato che ho anche le gengive dei denti del giudizio un po infiammate e poi quando ingoio ho un po di fastidio. Per cui tutto normale?ma con la gastroscopia non si e visto il reflusso?Comunque continuero con il lansox come mi consiglia.la ringrazio. Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai detto che la gastroscopia ha evidenziato una live infiammazione della mucosa, responsabile a sua volta di un probabile reflusso. Continua con la cura. Buona serata