Catarro purulento

Gentilissimi Dottori
Come ogni anno di questi periodi ,a cominciare da Febbraio -Marzo,mi viene il raffreddore successivamente mal di gola, tosse con conseguente catarro che inizia con l'essere chiaro ma successivamente diventa verdastro e scuro.Vado dal mio medico il quale mi fa eseguire il tampone faringeo con antibiogramma con conseguente cura antibiotica per via intramuscolare; dopo un periodo di una decina di giorni di remissione della sintomatologia riprendendo l'attività quotidiana ecco di NUOVO bruciore mal di gola tosse e catarro purulento.Nuovo tampone faringeo con nuovo risultato ecc. ecc. .Non riesco a risolvere il problema e la situazione per me ,che sono abituato ad avere un'attività abbastanza dinamica ,diventa invalidante .
Vado dall'otorino e mi dice che ho una RINITE cronica con deviazione del setto nasale.Vado dal pneumologo che mi esegue test allergici ,spirometria e rx torace e mi dice che ho Broncopatia cronica secretiva semplice.
Intanto la gola è sempre arrossata il naso e sempre pieno di catarro(chiaro) e dalla gola viene fuori tanto espettorato in special modo al mattino.
Come prevenzione eseguo due volte all'anno(settembre e marzo) la terapia con Broncho Vaxom (1x10ggx3mesi) e durante le terapie antibiotiche faccio aerosol mucolitici espettoranti.Faccio sistematicamente la cura per reflusso col Lansoprazolo.
Ho da riferire che sudo moltissimo e il mio sudore si raffredda molto anche d'estate sembra di avere l'potermia.Per favore aiutatemi a risolvere questo problema magari indicandomi quali altri test e/o esami devo fare. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
evidentemente le vie respiratorie sono il suo punto debole, per cui vanno bene le cure cicliche a scopo preventivo che ha fatto. Perchè non considerare anche le cure termali?
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Gentilissimo Dottore
Grazie per la risposta e le dico che faccio anche le cure termali come ,fangobalnoterapia ,cure inalatorie con cicli di 12 aerosol e 12 inalazioni e le faccio una volta all'anno nel mese di settembre senza ottenere risultati apprezzabili e duraturi perchè ad inverno inoltrato.......eccoci di nuovo con raffreddore ,tosse catarro sino ad estate inoltrata.
Gradirei sapere quali altri test devo eseguire per sapere cosa ho,cosa posso fare e cosa non devo fare.
Il mio medico di famiglia mi vorrebbe già vecchio e perennemente a riposo mi dice di non fare attività fisica aerobica in palestra(Inverno) perchè sudo e ci potrebbero essere batteri o virus;di non andare a ballare ,perchè sudo,;di non andare a fare i lavori di campagna (estate),perchè sudo ecc.Praticamente per lui dovrei stare sotto una campana di vetro.
Dottore ho quasi 69 anni ma non li sento per niente so cosa il mio fisico mi permette di fare ma sono frenato da questo problema che come le dicevo è diventato psicologicamente quasi invalidante il che mi rende sempre nervoso con me stesso e soprattutto con gli altri. La ringrazio se vorrà dedicarmi ancora qualche minuto di riflessione . Distinti Saluti