Alitosi da muco

Salve da anni soffro di alitosi.. Una settimana fa sono andato dal dentista e ho preso coraggio esponendogli il mio problema. Di lui mi fido perche' e' un caro amico di famiglia e mi ha assicurato che il problema dell alitosi non e' dovuto al cavo orale quindi alla bocca. Siccone soffro di allergia mi ha consigliato di andare dall otorino e di fare una visita. Ora devo prenotarla..ma in particolare cosa potra' aappurare? Quali controlli mi fara? Cmq oggi nonostante mi sia lavato la lingua i denti e usato il colluttorio dopo aver mangiato una banana dopo circa una mezz ora avvertivo l alito pesante. Puo essere una coincidenza? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il Collega Odontoiatra cui ti sei rivolto, giustamente ti ha consigliato una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Utile una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Attraverso questo esame, si puo' comprendere se il sintomo lamentato possa dipendere, per esempio, da una rinosinusite, da una esofagite da reflusso od altro. Vorrei sapere se hai fatto anche un esame colturale delle feci. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No nessun esame delle feci..perche me lo chiede? Cosa c' entra? Cmq se non dovesse risultarenulla dalla visita dall otorino che altre visite dovrei fare per debellare il mio problema e vivere una vita decente? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Cmq siccome il problema mi affligge da diversi anni posso comunque darle qualche valore che riguarda le feci..cosa le serve?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'esame colturale delle feci serve per vedere se è presente un batterio specifico e che puo' essere anche responsabile dell'alitosi
[#5]
dopo
Utente
Ok che voce le interessa degli esami? E cmq se nn dovesse risultar nulla dalla visita dall otorino cosa mi consiglia di fare? Praticamente sento come dell acido in gola in corrispondenza della parte posteriore della lingua.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La sensazione di acido potrebbe dipendere da una esofagite da reflusso. Dell'esame colturale delle feci mi serve la risposta scritta che ti verrà data.
[#7]
dopo
Utente
Anche secondo me dipende da una cattiva digestione. Ma secondo lei l otorino sapra' appurare se l alitosi deriva da reflusso o devo rivolgermi ad un altro esperto? E poi e' possibile trovare la causa e debellare definitivamente il mio problema o devo convivere con questo disturbo? Grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, l'Otorino sarà in grado di capire la causa dell'alitosi e, se non di sua competenza, saprà consigliarti eventuali Apecialisti od accertamenti diagnostici.
Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la dispobibilita..cmq sembra come se il rpocesso di alitosi si rallenta quando bevo spesso acqua..cmq se il problema dovesse derivare da reflusso come si potrebbe risolvere e quindi debellare?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Con una specifica cura. Ora, comunque, cerchiamo ad arrivare ad una diagnosi
[#11]
dopo
Utente
Saprebbe dirni cosa indicare al momento della prenotazione della visita dall otorino?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il tuo Medico di famiglia deve prescriverti una rinolaringoscopia a fibre ottiche
[#13]
dopo
Utente
salve dottore la prossima settimana ho la visita con l'otoriono. Cmq noto sempre una certa acidità nella bocca (l'alito da di acido) e noto anche che la lingua nella parte posteriore è un pò giallina..
Secondo lei ad un primo impatto da cosa può dipendere e come posso risolvere visto che davvero sono stufo di questo mio problema?
Grazie
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sino a che non abbiamo una diagnosi, è inutile fare delle ipotesi. Forse, ripeto, puo' trattarsi di una esofagite da reflusso.
[#15]
dopo
Utente
Grazie..se puo essere utile fino ad un annetto fa mi si formava una patina biancasrra sulle labbra poco visibile...inoltre e' da escludere una secchezza delle fauci? La ringrazio vivamente
[#16]
dopo
Utente
salve dottor Brunoni..oggi ho fatto la visita dall'otorino e questo è il responso:
Rinofaringite catarrale e deviazione ad S italica del setto nasale con ipertrofia dei turinati inferiori in pz con diatesi allergica per allergeni inalanti pollini. Lieve iperemia del terzo posteriore della laringe (RGE???)
Riferita alitosi

Come medicinali mi ha dato:
NARIVENT SPRAY NASALE x 30gg
GAVISCON ADVANCE SOSPENSIONE x 30gg
PANTORC cps 20mg x 30gg

Per lui non ci sono i presupposti di fare una visita dal gastroenterologo.
Tengo a precisare solo che da piccolo ho sofferto di acetone.
Inoltre proprio oggi mi sono accorto alitandomi che il mio alito da di un'odore sgradevole tipo quello che si sente quando facciamo lo starnuto.

Lei cosa mi dice??
Grazie

Vorrei risolvere al più presto questo problema
[#17]
dopo
Utente
inoltre mi ha detto che ho anche una faringite cronica..
[#18]
dopo
Utente
Attendo sue notizie..intanto provvederò a far uso dei medicinali che mi ha prescritto l'otorino e spero di risolvere al più presto il problema. Attendo sue valutazioni.
La ringrazio
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La cura prescritta mi sembra idonea e, credo, darà i benefici auspicati. Consiglio di prendere in considerazione un intervento chirurgico per la correzione della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Buona serata
[#20]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità. Oggi ho fatto uso del puliscilingua e non ho masticato gomme. Non ho avvertito quella sensazione di acido che avvertivo nella zona posteriore alla lingua e il mio alito non era sgradevole (chiesto consulto a mia madre)..ora non so come comportarmi..
Di sicuro seguirò la cura datami dall'otorino.
Lei pensa che il problema sia legato al setto nasale e ai turbinati?
Grazie ancora
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Di certo, il problema non è dovuto al 100% dalla deviazione del setto ed ipertrofia dei turbinati. Penso che ci siano piu' cause a determinare il sintomo
[#22]
dopo
Utente
Come posso escludere il problema della lingua? E poi con il laser e' possibile effettuare l operazione? La ringrazio vivamente..mi sta dando una mano..inoltre vorrei capire se secondo la diagnosi si evince il problema del reflusso..grazie
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la lingua, occorrerebbe un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Il laser è semplicemente un bisturi e non è la tecnica piu' adatta per la correzione della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati.
[#24]
dopo
Utente
Salve quindi lei mi consiglia di fare questo tampone per verificare se il problema deriva dalla lingua?
Sinceramente in questi due giorni l'alitosi non c'è e sto facendo uso del puliscilingua..
Grazie e buona serata

P.s. Se il problema è legato alla lingua a lungo andare il problema della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati se non operata può dare problemi??
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che sia utile effettuare il tampone linguale. Un eventuale intervento chirurgico verrà sempre valutato dallo Specialista che ha modo di studiare il tuo caso. Purtroppo, a distanza, non posso esserti di aiuto.