Tonsillite grave

Salve, la mia ragazza, 22enne, ha un grave problema. Tutto è incominciato sabato, quando ha accusato di avere le tonsille gonfie e difficoltà a deglutire. Ci siamo recati dalla guardia medica locale, che gli ha prescritto un antibiotico. Ha assunto questo antibiotico, ma la situazione non migliorava. Così lunedì si è recata dal medico curante, che gli ha cambiato la terapia, con un antibiotico Klacid 500mg due volte al giorno, e cortisone una volta al giorno. Ha continuato con questa terapia,, assumendo alimenti liquidi poiché non riesce a deglutire e sente di affogarsi. Ieri sera però si è aggiunto un altro problema; sente la lingua bloccata indietro quando prova ad ingoiare, e questo le provoca un'apnea, che dura pochi secondi. Cosi siamo andati al pronto soccorso,e la dottoressa, che l'ha visitata, le ha detto che il problema della lingua è legato all'antibiotico. Così le ha prescritto dei fermenti lattici e le vitamine da aggiungere alla terapia corrente. Il problema tutt'ora persiste,
Da premettere che le tonsille sono gonfie, meno gonfia la dx, in cui si può intravedere qualche placca. Lingua bianca e impossibilità a deglutire.
Cosa potrebbe essere? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
A 22 anni con una tonsillite acuta è facile che le tonsille siano molto grosse e pertanto lo spazio respiratorio è ridotto. Solitamente seri problemi respiratori non si verificano. Il paziente fa molta fatica a mangiare e, a volte la lingua, può creare problemi. Alla radice della lingua ci sono le tonsille linguali che sono altre due tonsille diverse dalle palatine che normalmente si vedono con un abbassalingua. Sono tutte di tessuto linfatico e può accadere che l'infiammazione dalle tonsille palatine si trasmetta anche alle t. linguali. Quindi dolore intenso alla deglutizione. Se l'antibioticoterapia funziona tutto dovrebbe migliorare col passare dei giorni. Se questo non è avvenuto è bene chiedere con urgenza una visita specialistica otorinolaringoiatrica. cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it