Devitalizzazione e ascesso dentale antibiotico

Gentili dottori,
tempo fà mi sono accorta di avere un dente spaccato lateralmente e un po' nero dovuto da una carie che mi si è formata appunto sulla parete laterale del dente (tra un dente e l'altro per intenderci) dopo un pó di tempo notando che questo buco si allargava mi sono recata dal mio dentista che ha deciso di procedere ad una devitalizzazione ( parliamo del primo premolare arcata superiore sx). Devitalizzato questo dente, il dentista me lo ha lasciato aperto dicendo che doveva spurgare e che sarei dovuta tornate per una medicazione ( ovvero dei lavaggi con una siringa mi ha fatto capire) e che quando mangiavo dovevo mettere un pezzetto di ovatta per non far entrare il cibo nel dente. Ora sono passate all'incirca 3/4 settimane che non vado perchè non ho potuto e mi sono svegliata ieri con la faccia gonfia fino
all'occhio.. (premetto che il secondo premolare affianco nn ce l ho più in seguito ad un'altra devitalizzazzione poi rotto ed estrazione di radice con punti) ..il gonfiore che sento con la lingua è all'altezza dell'osso e proprio sul secondo premolare che non ho piú. Io credo che sicuramente quest'ascesso sia dovuto dal primo premolare che m'è rimasto aperto..peró volevo sapere secondo voi questo dente non mi é stato devitalizzato bene o probabilmente ci è entrato del cibo?? E poi va bene la cura antibiotica con "Claritromicina Teva 500mg" ? ora ho iniziato da un giorno gonfiore e dolore sono sempre gli stessi anzi leggermente peggiorati, ho provato anche a fare degli sciacqui con acqua e sale e "succhiare" sul dente aperto per vedere se uscisse il pus ma niente!
Grazie anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

le riassumo alcuni concetti:

- la terapia canalare corretta NON prevede che si lasci un dente "aperto", che deve "spurgare", con dell'ovatta come chiusura e magari senza aver utilizzato la diga di gomma, legga qui
http://studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

- NON è il paziente che decide quando andare dal dentista, quando può o gli fa comodo, come quando si va dal parrucchiere

- NON può il paziente iniziare una terapia "a caso" senza una visita del dentista

E' evidente che c'è nel suo caso un'infezione importante, chiami il suo dentista subito o si rechi al pronto soccorso odontoiatrico della sua città per stabilire la terapia adeguata, subito e senza attendere che la situazione peggiori.

On-line non possiamo prescrivere farmaci e come suggerimento per evitare in futuro, alla sua giovane età, ulteriori terapie canalari ed estrazioni legga anche qui
http://studiodecarli.com/1/prevenzione_379704.html
http://studiodecarli.com/1/upload/14_il_tuo_dentista_informa.pdf

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Capisco.. Grazie dottore per la sua risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Capisco.. Grazie dottore per la sua risposta.