Estrazione dente del giudizio

Gentili medici, avrei bisogno di delle delucidazioni in merito a quello che sto passando.
Il 21/05 mi sono recata dal dentista per il mal di denti, diagnosi: dente del giudizio in alto a destra completamente cariato da estrarre (me lo voleva togliere il giorno stesso) e una carie al dente davanti a quello del giudizio.
Il giorno dopo mi sono recata in studio per l'estrazione, molto semplice durata circa dieci minuti.
Passata l anestesia fortissimo dolore calmato da tachipirina mille.
Tutto bene fino a domenica in cui avvertivo una strana sensazione alla bocca,,con dolore se cercavo di aprire.
Ieri mattina mi sono svegliata con la guancia visibilmente gonfissima. Mi reco nuovamente in studio per paura di un ascesso ma mi è stato detto che è semplicemente il trauma dell estrazione, Prescritto klacid 250 due volte al di per 6gg e sciacqui con dentosan.
ieri notte ho iniziato l antibiotico, e con gran delusione stamattina mi sono svegliata con la guancia molto piu gonfia non tanto esternamente quanto internamente. accuso anche una strana sensazione di gonfiore alla gola, anche se non escludo possa essere ansia. Anche se comunque si vedono le tonsille un po arrossate e gonfie.
Cosa ne pensate?
Grazie,
Saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Difficile darle consigli senza un riscontro clinico diretto.
Bisognerebbe innanzitutto vedere se il gonfiore sia attribuibile ad un edema post-chirurgico (in genere peò si manifesta in 2à-3à giornata dopo la chirurgia nel suo caso mi sembran trascorsi più giorni), o ad un processo infettivo (ascesso, flemmone...). La terapia nel primo caso si avvale dell'utilizzo di antiflogistici che possono essere steroidei o non steroidei, nel secondo caso è indicato l'uso di antibiotici e non tutti gli antibiotici sono ugualmente efficaci.
E' opportuno farsi rivedere dal dentista per verificare che tutto stia procedendo per il meglio.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Ieri sono stata visitata e non mi è stato riscontrato nessun ascesso..
il gonfiore l ho avuto la sera stessa alle gengive, ma alla guancia è comparso solo dopo 4 giorni.
Mi hanno detto che c è nulla di cui preoccuparsi, io invece sono molto agitata perchè temo ci sia qualcosa di piu serio di un semplice trauma post estrazione. é il caso di preoccuparsi cosi tanto?
Se non altro temo che il gonfiore possa raggiungere anche la zona della gola, dandomi difficoltà nella respirazione.
Spero siano solo dei pensieri legati all'ansia.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se visitandola le han detto che procede tutto bene non ho motivi per ritenere che non sia così.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda, essendo una fumatrice, puo essere questa la causa del gonfiore peggiorato? Purtroppo non ho pensato che fumare avrebbe potuto peggiorare le cose, e non avendo grossi problemi i primi giorni ho fumato senza problemi..
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il fumo può aver influito negativamente sulla guarigione contribuendo all'instaurarsi dell'attuale quadro clinico
[#6]
dopo
Utente
GRazie per le risposte velocissime.
Stasera sono stata nuovamente dal dentista, oggi mi ha visitato colui che ha fatto l estrazione (ieri da un altra sua collega dentista) e appena mi ha visto si è spaventato. Mi ha visitato, e secondo lui il problema non nasce dall estrazione ma nasce dal dente che sta davanti a quello estratto. Che anni fa, mi fu devitalizzato è che da un mese circa mi fa molto male. Dandomi colpetti con un attrezzo infatti ho sentito del dolore. Mi ha detto che devo aumentare il dosaggio del klacid da 250 a 500. quindi facendomi prendere due compresse da 250 due volte al giorno. Stasera miracolosamente mi sono sgonfiata un bel po.
Ho preso dopo qualche ora l' antibiotico, e il gonfiore un minimo è aumentato ma sempre meno rispetto a quando ho scritto anche a lei Dottor Di Lorio.
Giovedi ho il prossimo appuntamento per vedere cosa si puo fare con quel dente devitalizzato e per vedere se la situazione migliora.
Volevo chiederle una cosa, circa un ora dopo l assunzione del klacid stasera ho avvertito un fortissimo sapore amaro in bocca, che non sono riuscita a far passare ne lavandomi i denti ne in nessun altro modo. E' davvero molto disgustoso e spiacevole, da nausea proprio, é normale??
Grazie per il vostro servizio e la sua attenzione.
Saluti