Ascesso organizzato odontogeno

Salve a tutti, sono uno studente di medicina e di recente ho avuto problemi con un dente del giudizio...All'inizio di Aprile ho fatto una panoramica perchè improvvisamente sono gonfiato tantissimo, al punto che aprivo al massimo 1 centimetro la bocca e non riuscivo a uscire la lingua ( so che è un particolare segno, ma non ricordo il nome ). Dall'rx veniva diagnosticata una cisti odontogena da ottavi inclusi di 2,5 cm circa. Ho fatto un'importante terapia antibiotica ( partendo dall'augmentin per poi andare con rocefin, metronidazolo, amoxicillina ecc ) per aprile e maggio; questo ha consentito che mi sgonfiassi moltissimo. Il punto è che a livello della parte inferiore della mandibola è rimasto un " bozzo " che i medici mi dicono essere un ASCESSO ORGANIZZATO. Io venerdì scorso mi sono operato, hanno tolto il dente e la cisti ( chiaramente aspetto l'istologico ) senza toccare il nervo, quindi è andato tutto bene. Quindi mi rimane questo gonfiore, che ha una consistenza durissima, potrebbe essere un granuloma? Mi hanno detto che col tempo può passare però volevo sapere se ci sono terapie che possono essere utili affinchè il mio volto ritorni come prima. Insieme agli antibiotici ho usato borse d'acqua calda e ANANASE ( bromelina ) per la sua azione litica.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente quel gonfiore è probabilmente ascrivibile ad una reazione periostale che si è avuta in seguito agli episodi ascessuali che si son verificati (a volte è dovuto all''edema post-chirurgico). In pratica l'essudato infiammatorio ha sollevato il periostio sotto il quale si è raccolto ed in guarigione i tessuti si sono organizzati determinando questo "gonfiore" di consistenza lignea. Scomparirà spontaneamente in tempi abbastanza lunghi (mesi).

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se vuole velocizzare il riassorbimento può assumere dei fibrinolitici, ma i tempi sono un pò lunghetti.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.