Gastrite cronica da reflusso, che non si risolve

Da novembre 2012 dopo un virus con vomito e diarrea, non sono più stato bene, bruciore sotto le costole e allo sterno, nausea (soprattutto la mattina che sfocia in urti di vomito), molta aria che mi da un senso di oppressione. Ho eseguito una gastroscopia dove è risultata una gastrite cronica livello 1, dalla biopsia non è emerso niente, pensavamo all'Helicobacter. Quindi sono stato curato con Levosulpiride 25mg 30’ prima di pranzo e cena , Pantoprazolo 20mg al mattino, 2 compresse di Finocarbon. Questa cura l'ho seguita a più riprese, per un mese poi stop e ripresa, ma ad oggi non trovo giovamento, il bruciore si è attenuato a volte sparito, ma il senso di nausea, oppressione ed aria non cessa, inoltre mi sento stanco e non dormo bene. Quali accertamenti potrei fare, potrebbe trattarsi di qualcosa di diverso dalla gastrite?
Grazie per le vostre gentili risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di colon irritabile ed aerofagia.
Si è fatto visitare dal curante?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta, si mi ha visitato il mio medico di condotta, mi ha prescritto degli esami, tra qui quelli per la celiachia ed intolleranze alimentare per vedere se ci fosse qualcosa.
Se si trattasse di colon irritabile ed areofagia, quali esami dovrei fare e quale cure ?

Grazie per la gentile attenzione, cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No vi sono esami specifici per tali situazioni la cui diagnosi è clinico-anamnestica da parte del suo curante.

Cordialità